Video illusione ottica animata con la tecnica Scanimation
In questo video puoi vedere una particolare illusione ottica del movimento, che utilizza la tecnica definita Scanimation. Scopri come funziona
La tecnica “Scanimation” consiste nell’utilizzare un foglio di carta con un’immagine nera apparentemente sfocata, ed un foglio di plastica trasparente con delle linee di scansione nere. Quando viene fatto scorrere il foglio plastificato sul foglio di carta, si ottiene un’illusione ottica animata davvero molto bella.
Detto in questo modo può sembrare complicato, ma in realtà questa particolare illusione ottica avviene anche quando guardiamo la televisione. Ti sarà capitato ad esempio di vedere un strano effetto quando in TV è presente una persona con una camicia a righe. Ogni volta che la persona si muove, sulla TV compare uno strano effetto ottico.
Un altro esempio è quando facciamo una foto al display del PC oppure alla TV, utilizzando una fotocamera. Talvolta capita che la fotografia è composta da diverse righe. Ciò avviene proprio a causa di questo effetto ottico, dovuto alla diversa tecnica di scansione dei due dispositivi. Per ridurre le righe sulla foto, si può inclinare in modo opportuno la fotocamera, riducendo l’effetto Scanimation. Proprio l’angolazione gioca un ruolo fondamentale in questo tipo di effetto, modificando la percezione delle linee.
Nel seguente filmato è possibile vedere un esempio di questa illusione ottica.
Approfondimenti sull’illusione ottica animata con tecnica Scanimation
Le illusioni ottiche non finiscono mai di stupire. Abbiamo visto anche alcuni effetti ottici molto bizzarri.
La tecnica Scanimation si basa sul cosiddetto pattern di Moiré. Il più semplice pattern di Moiré viene generato utilizzando due fogli con linee parallele. Un foglio di carta rimane fermo, mentre l’altro viene mosso sul primo con un’inclinazione di qualche grado. Continuando il movimento, si ottiene un’illusione ottica animata, in cui le linee sembrano muoversi. Più veloce è il movimento e più l’effetto è evidente.
Può sembrare strano, ma questa tecnica di Moiré è stata utilizzata anche nella pittura. Grazie alla combinazioni di varie tonalità di colore e l’accostamento di alcune figure geometriche, si possono generare delle particolari figure dall’aspetto molto dinamico. Le seguenti immagini mostrano un esempio dell’effetto di Moirè applicato alla pittura. Guardando attentamente l’immagine nel complesso, si percepisce un certo movimento, scaturito dalla particolare illusione ottica del pattern di Moiré.
Alcune banconote utilizzano il pattern di Moiré per ragioni di sicurezza. Infatti vengono disegnati particolari disegni circolari ed ondulati, che generano questo particolare effetto ottico. La riproduzione delle banconote diventa quindi molto più difficile, e si evitano contraffazioni.
Infine il pattern di Moiré è stato utilizzato per la tecnica Scanimation, permettendo di animare le immagini. Furono prodotti un set di dispositivi che creavano l’illusione ottica del movimento, e la tecnica Scanimation venne brevettata nel 2006.
Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici. Fai conoscere anche a loro la tecnica Scanimation, resteranno sicuramente sorpresi da questa illusione ottica 🙂