Verifica copertura ADSL nella zona
Come verificare la copertura ADSL nella zona? Ecco i servizi per controllare la copertura Telecom, Fastweb, Infostrada, Tiscali, Vodafone e TeleTu.
Se stai per attivare un contratto telefonico e ADSL oppure vuoi cambiare gestore telefonico sulla tua rete fissa, puoi utilizzare alcuni strumenti che ti permettono di verificare la copertura. In questo modo potrai decidere quale gestore telefonico ha maggiore influenza nelle tue vicinanze, e scegliere l’operatore più adatto. Invece di andare alla ceca, è sempre meglio prima controllare e verificare la copertura.
Prima di fornirti i link diretti alle pagine ufficiali dove iniziare la verifica, devi essere informato su alcuni importanti concetti. Come probabilmente saprai, la rete telefonica italiana è di proprietà della Telecom. Tutti gli altri gestori sono nati dopo, e stanno ancora completando le loro infrastrutture. Quando un utente vuole attivare un piano ADSL con un gestore diverso da Telecom, deve verificare se tale gestore ha una propria infrastruttura oppure se si appoggia sulla linea Telecom.
A tal proposito bisogna verificare se la connessione è di tipo ULL oppure wholesale.
Nella tipologia ULL (acronimo di Unbundling Local Loop), il doppino telefonico presente nell’ultimo miglio, quindi il collegamento finale con l’abitazione, è di proprietà della Telecom. Tuttavia il collegamento fino alla centrale è di proprietà del gestore telefonico scelto. Quindi l’operatore ha a disposizione una sua infrastruttura e può ottimizzare e controllare tutti i parametri della linea. Il gestore si occupa anche dell’assistenza ed invia dei propri tecnici in caso di problemi alla linea.
Nel caso wholesale (significa all’ingrosso), la linea è totalmente della Telecom. Gli altri gestori telefonici possono comprarla ed offrirla all’utente, fornendo degli abbonamenti con dei propri prezzi. In tal caso l’operatore non può agire direttamente sull’ottimizzazione della linea ADSL, ma sarà sempre Telecom ad occuparsene. Anche l’assistenza è svolta dai tecnici Telecom, perchè il collegamento è di sua proprietà.
Vantaggi e svantaggi di ULL e wholesale
L’ideale è avere una linea ULL, perchè in questa modalità il gestore avrà il pieno controllo e non bisogna avere un’intermediazione con Telecom. Il vantaggio è una linea più veloce e con meno problemi, anche in caso di assistenza. Si ha inoltre un ping più basso ed una maggiore stabilità. Se si ha un abbonamento con Telecom, si è automaticamente in ULL perchè, come detto prima, le linee sono tutte di sua proprietà.
Le linee in modalità wholesale invece, hanno dei limiti. Infatti le linee Telecom sono ormai abbastanza sature, poichè sono utilizzate da tantissimi utenti. Nel caso di eccessiva saturazione, l’utente Telecom avrà una priorità rispetto all’utente di altro gestore con linea wholesale. Ciò significa che si ha una minore stabilità e talvolta una connessione più lenta. Tuttavia gli abbonamenti con modalità wholesale hanno di solito prezzi più vantaggiosi.
Di seguito trovi tutti i servizi ufficiali per valutare se il gestore che desideri scegliere ricopre la tua area. Viene indicato anche il supporto per la fibra ottica, che consente di navigare ad una velocità molto superiore agli standard.
Verificare copertura Telecom
Per il gestore Telecom puoi verificare la copertura della linea ADSL e della fibra ottica. Inserisci la provincia, il comune, il CAP ed il tuo indirizzo per procedere al controllo. Sul sito viene indicato inoltre un elenco dei comuni suddivisi in base alla velocità massima raggiungibile in download. Puoi trovare tutte le zone che hanno una velocità massima di 640 Kbps, i comuni con velocità fino a 7 Mbps ed infine le zone fortunate dove la velocità in download arriva anche a 20 Mbps. Sarai sicuramente in modalità ULL, perchè l’infrastruttura utilizzata per l’ADSL è della Telecom.
Verificare copertura Fastweb
L’operatore Fastweb permette di verificare la copertura sul sito ufficiale. Anche in questo caso devi inserire l’indirizzo della tua abitazione. Viene chiesto inoltre se hai attivo già un contratto telefonico, oppure se vuoi semplicemente controllare la copertura. In questo ultimo caso, alla voce “Operatore di telefonia fissa”, puoi benissimo selezionare “Nessun operatore”. Verificando la disponibilità della linea, se la tua zona è coperta, vengono anche segnalate le principali offerte del gestore tra cui scegliere. Infine è possibile essere ricontattati da un operatore gratuitamente. Se sei in modalità ULL vedrai questo annuncio al termine del test.
Verificare copertura Infostrada (Wind)
Per Infostrada si può verificare la copertura internet ADSL accedendo alla seguente pagina. Sul lato destro c’è un box di ricerca, dove puoi controllare la disponibilità del servizio in due modi. Se hai già un numero di telefono, inseriscilo e procedi alla verifica. Invece se vuoi attivare un nuova linea telefonica, clicca su “Vuoi una nuova linea telefonica” ed inserisci il tuo indirizzo. Al termine della verifica si può attivare immediatamente un piano ADSL oppure parlare in live chat con un operatore per richiedere ulteriori informazioni. Se non sei in modalità ULL, viene mostrato un annuncio in cui si comunica che la zona non è raggiunta dalla rete diretta, ma puoi comunque utilizzare un abbonamento wholesale.
Verificare copertura Tiscali
L’operatore Tiscali permette di controllare la disponibilità del servizio ADSL prima di attivare un’offerta. Dovrai come sempre indicare se hai già un’utenza telefonica attiva oppure un servizio ADSL. Se non puoi attivare un abbonamento in modalità ULL, viene mostrato il seguente annuncio. Viene chiaramente indicato che è disponibile solo una rete indiretta, ovvero wholesale.
Verificare copertura Vodafone e TeleTu
TeleTu è proprietà di Vodafone, quindi basta controllare la disponibilità nella tua zona della linea Vodafone, oppure contattare TeleTu. Da qui puoi verificare la copertura. Inserisci il tuo indirizzo e procedi al test. Se accanto alla scritta “Rete fissa Vodafone” compare una faccina verde, come nella seguente immagine, vuol dire che sei in ULL. Invece in caso contrario significa che puoi utilizzare un abbonamento con linea wholesale.
Verifica copertura ADSL dei gestori telefonici: conclusioni
Al termine di questo articolo potrai scegliere quale linea soddisfa maggiormente le tue esigenze. Controlla sempre la tipologia di copertura disponibile nella tua zona prima di attivare un contratto. Hai inoltre imparato la differenza tra ULL e wholesale, una distinzione che non è sempre molto chiara durante la fase di verifica della copertura.
Se l’articolo è stato utile, condividilo sui social network. 🙂
Potrebbe interessarti anche: