Velocizzare Google Chrome: ottimizzarlo con un’estensione

Per velocizzare ed ottimizzare Google Chrome, puoi installare una semplice estensione che migliora l’esperienza utente. Ecco l’estensione TooManyTabs

Google Chrome è uno dei browser più utilizzati per navigare su internet. La sua velocità è un punto di forza, ed inoltre le tantissime estensioni e plugin disponibili contribuiscono a renderlo più completo.

In passato ti ho descritto alcune estensioni molto comode, che potrebbero interessarti:

Un’altra interessante estensione si chiama TooManyTabs. Questo plugin consente di organizzare in modo corretto ed immediato le schede aperte. Di solito, quando apri molte schede in Google Chrome, la RAM occupata dal browser cresce enormemente, fino a saturarsi, causando rallentamenti del PC. Per evitare questi problemi, puoi installare l’estensione TooManyTabs, che consente di migliorare la gestione delle pagine web. Vediamo come funziona questa estensione e quali benefici comporta.

Migliorare google chrome

Innanzitutto installa l’estensione in Google Chrome collegandoti al link in fondo all’articolo. Una volta attivato il plugin, in alto sulla destra del browser compare una piccola icona, che indica il numero di schede aperte. Solitamente se apri più di 20 schede, le icone di ciascuna scheda risultano molto piccole e non identificabile, causando caos. Invece con questa estensione, premendo il tasto in alto a destra, puoi vedere tutte le schede aperte, con una grafica molto più ordinata e precisa. E’ semplice selezionare la scheda aperta che preferisci, cliccando su quella che vuoi visualizzare. L’accesso alle varie schede risulta più immediato, e vengono mostrati chiaramente i titoli di ciascuna scheda.

Nel seguente esempio puoi vedere Google Chrome con 6 schede aperte. Premendo il tasto dell’estensione, vengono visualizzate le pagine web con i nomi delle schede. Da notare il consumo di RAM!

Velocizzare google chrome

Oltre alla migliore visualizzazione delle schede, TooManyTabs permette di velocizzare ed ottimizzare Google Chrome in pochi click. Infatti, se hai delle schede aperte che al momento non ti servono, le puoi spostare in un’area definita “Schede sospese“, dove le pagine inattive vengono sospese per ridurre i consumi di RAM e velocizzare Google Chrome. Puoi vedere che, mettendo 4 schede in sospeso, il consumo di RAM si è ridotto notevolmente, rendendo più veloce e fluido il tuo sistema.

Ottimizzare google chrome

Si è passati da un consumo del 66% al 49%, ottimizzando la gestione della RAM. Premendo sulle schede in sospeso, puoi riattivarle e visualizzarle facilmente. In questo modo hai evitato di consumare troppe risorse sul PC, migliorando l’esperienza utente.

Le schede possono essere ordinate per nome, per indirizzo o per cronologia. Puoi tenere sempre sotto controllo le schede aperte e passare da una all’altra in pochi secondi. Inoltre premendo il tasto “Opzioni”, è possibile personalizzare completamente l’anteprima delle schede, variando ad esempio il colore di sfondo, la larghezza della finestra ed altre impostazioni avanzate

Estensione google chrome

Velocizzare ed ottimizzare Google Chrome: video

Di seguito viene mostrato un breve filmato su come utilizzare l’estensione TooManyTabs. Puoi vedere come vengono gestite ben 20 schede aperte con questo utile plugin. Molto pratica anche la ricerca interna, con la quale puoi trovare una scheda tra tutte quelle aperte.

Link al download

Condividi

FacebookTwitter