Come trovare il titolo di una canzone
Ecco come puoi trovare il titolo di una canzone da PC o smartphone
Quando ascolti una canzone in TV, oppure ricordi una parte del testo o della melodia e vuoi conoscere il titolo del brano, puoi utilizzare alcuni servizi online e programmi gratuiti per scoprire di quale canzone si tratta. Se sei al PC e desideri trovare il titolo di una canzone, puoi utilizzare due siti gratuiti chiamati Midomi e AudioTag. ora ti mostro come funzionano e come utilizzarli.
1. Midomi
Collegandoti sul sito Midomi puoi accedere ai principali brani del momento e le ultime canzoni presentate nell’ambito internazionale. Oltre alle classifiche, il servizio offre la possibilità di riconoscere una canzone semplicemente cantando oppure simulando il brano a bocca chiusa. Una volta che ti sei collegato, premi il tasto in alto “Click and Sing or Hum” per iniziare a cantare. Per avere la miglior probabilità di identificare il brano, è preferibile cantare per almeno 10 secondi, ripetendo magari la parte della canzone che ti ricordi meglio.
Assicurati di aver dato il permesso al sito per utilizzare il tuo microfono, altrimenti la tua voce non viene riconosciuta. Dopo aver cantato, puoi stoppare la registrazione ed attendere l’analisi di Midomi. In poco tempo vengono mostrati i risultati più attinenti, e potrai ascoltare le canzoni trovare per cercare se è presente quella che desideravi.
2. AudioTag
AudioTag è un altro servizio per scoprire il titolo di una canzone. In questo caso non è necessario cantare il brano, ma si può caricare una registrazione oppure una piccola porzione della canzone. Il tool analizza il file caricato, suggerendo i brani con maggiore attinenza, indicando il titolo, l’autore e l’album. E’ consigliato caricare un file con durata minima di 15 secondi, e sono supportati diverse estensioni, come FLV, MP3, MP4, AMR e OGG.
Il servizio ha un database con oltre 1 milione di brani, quindi può essere una valida soluzione per trovare la canzone che stai cercando. Accertati che il file caricato sia di una qualità accettabile per aumentare le probabilità di riconoscere il titolo.
3. Shazam
Difficile non conoscere Shazam, in assoluto una delle migliori applicazioni per smartphone capace di riconoscere le canzoni in modo impeccabile ed incredibilmente veloce. Shazam è disponibili su Android, ed iOS, quindi puoi scaricarlo direttamente dai rispettivi store. Una volta lanciato puoi avviare il riconoscimento del brano che stai ascoltando, ed in brevissimo tempo viene mostrato l’autore, l’album ed il titolo della canzone.
Una funzionalità molto utile è la possibilità di inserire il tag della canzone all’avvio dell’applicazione, in questo modo appena senti un brano che ti piace, è sufficiente lanciare l’app e parte immediatamente il riconoscimento. Questo è sicuramente il modo più veloce e semplice possibile per trovare i titoli delle canzoni musicali.
Come trovare il titolo di una canzone: conclusioni
Grazie a questi servizi gratuiti puoi trovare il titolo del brano che tanto desideri. Inoltre potrai scoprire il nome del cantante e cercare altre canzoni attinenti. La soluzione più rapida è Shazam, ma puoi tentare anche gli altri tool online per avere maggiori chance di successo.