Tour virtuale online 3D

Per esplorare i posti e le città più belle del mondo, puoi consultare dei tour virtuali online 3D. Ecco i migliori.

tour virtuale 3d online

Su internet si possono trovare dei servizi davvero spettacolari. E’ il caso di AirPano, un progetto non-profit fondato da un team di russi, che hanno realizzato un portale dove raccogliere straordinari tour virtuali dei posti più suggestivi del pianeta. Grazie alle riprese effettuate con elicotteri, mongolfiere e veicoli radiocomandati, questi fotografi appassionati hanno scattato immagini ad alta risoluzione, con cui è stato possibile creare dei viaggi virtuali online. Unendo le varie foto si genera un paesaggio a 360 gradi, che si può esplorare semplicemente muovendosi con il mouse.

La prospettiva del tour virtuale è davvero affascinante e si possono consultare più di 2000 tour, con oltre 200 località famose. Ogni settimana vengono pubblicati nuovi viaggi virtuali 3D, che è possibile navigare online, cambiando la prospettiva e l’angolazione della visuale. A differenza delle classiche fotografie statiche, questi panorami a 360 gradi consentono di vedere ogni minimo particolare dell’ambiente circostante, dando quasi l’impressione di essere sul posto. Anche effettuando uno zoom per vedere i singoli dettagli, le immagini non sgranano perchè sono ad elevata risoluzione.

Di seguito puoi vedere la città di Chicago, esplorandola dall’alto. Sono indicati anche gli edifici più importanti, ed è possibile conoscere il loro nome semplicemente premendo sul punto interrogativo che compare mentre esplori il tour.

Se guardi questi panorami su uno schermo di elevate dimensioni, ti sembra quasi di essere sul posto, e poter toccare gli oggetti con mano. I tour virtuali 3D sono stati realizzati anche sott’acqua, sulle cascate ed in molti altri posti. Quando esplori il tour puoi attivare o disattivare un brano musicale in sottofondo, rendendo più coinvolgente l’esperienza. Mentre osservi un paesaggio, è possibile utilizzare i comandi sulla sinistra per vedere l’esatto posto dove sono state scattate le foto. In questo modo è possibile stabilire il punto preciso che stai guardando, individuandolo su una mappa. Diversi paesaggi immortalati su AirPano sono stati pubblicati anche dal National Geographic, ed hanno avuto un grandissimo successo pure su Google Maps.

Puoi collegarti al sito ufficiale cliccando il link in fondo all’articolo. E’ possibile ordinare le varie location a seconda delle tue preferenze, infatti puoi decidere se visualizzare i paesaggi di maggiore successo, i tour più recenti in base alla data, oppure i viaggi in base alle località. Oltre ai tour virtuali a 360 gradi, puoi vedere anche la sezione dedicata ai filmati, denominata “360 Video”, dove sono pubblicati dei video molto particolari. Infatti anche in questo caso potrai esplorare il video, muovendoti durante la riproduzione del filmato. Davvero un’esperienza da brividi, che è possibile guardare in modalità HD oppure Ultra HD.

Per realizzare i video ed i paesaggi virtuali sono state utilizzate diverse tecniche fotografiche. Quando sono pubblicati nuovi scenari vengono anche scritte tutte le tecniche utilizzate e tutte le difficoltà incontrate durante la realizzazione del tour virtuale. In questo modo l’utente si può rendere conto di tutto il lavoro necessario per realizzare questi maestosi viaggi 3D, infatti si devono risolvere tantissime complicazioni ed ottenere la migliore qualità possibile, settando opportunamente i parametri della fotocamera. Un’altra sezione del sito AirPano è dedicata alla galleria fotografica, con tante foto scattate in ogni parte del mondo.

Tour virtuale online 3D: conclusioni

AirPano è nato da una semplice passione per la fotografia, ed oggi è conosciuto praticamente in tutto il mondo. I video ed i tour virtuali sono stati guardati da milioni di persone ed hanno determinato il successo di questo progetto. Se ami la fotografia ti consiglio di consultare anche la sezioni “Articles” del sito, perchè vengono analizzate varie tecniche fotografiche e sono spiegate nei dettagli le procedure per riprodurre determinati tipi di effetti.

Link Airpano: tour virtuali 3d

Condividi

FacebookTwitter