Software per Convertire e Scaricare Video
HD Video Converter Factory Pro è un software molto interessante che ti permette di scaricare video da Youtube, convertire filmati e registrare lo schermo del PC. Ecco la recensione completa.
Se stai cercando un programma per scaricare filmati da Youtube, convertire video in numerosi formati e registrare anche lo schermo del PC, puoi utilizzare il software HD Video Converter Factory Pro realizzato dalla WonderFox.
Si tratta di un programma scaricabile dal sito ufficiale capace di sfruttare anche l’accelerazione hardware NVIDIA NVENC, CUDA e Intel HD Graphics. Grazie a queste tecnologie è possibile adoperare la scheda video dedicata o integrata nelle CPU Intel per velocizzare i tempo di conversione di un video.
Ecco come si presenta il software appena avviato. La schermata iniziale, dopo aver installato il prodotto, è molto semplice ed immediata, anche se trovi solo la lingua inglese e non l’italiano.
Sono presenti 5 icone che ti permettono di accedere a tutte le funzionalità disponibili.
La prima funzione è il convertitore che consente appunto di selezionare un video e convertirlo esportandolo in un altro formato. I formati compatibili sono: avi, mp4, mkv, wmv, mpg, mov, m4v, vob, asf, ts, mts, m2ts, dv, 3gp2, 3gp, h264, h265, vp9, divx, xvid.
Quindi hai un ampio supporto e potrai decidere in quale formato salvare i tuoi video. E’ possibile attivare anche l’accelerazione hardware, se possiedi un hardware compatibile in modo da ridurre notevolmente i tempo di conversione.
Inoltre si può editare il video prima della conversione, rimuovendo parti che non desideri o unendo più file.
La seconda icona della pagina iniziale ti permette di accedere alla parte di download dei video. E’ sufficiente incollare l’URL del video che desideri e procedere al download sul tuo computer. Ad esempio puoi scaricare video YouTube, Vimeo, Facebook.
La terza icona ti consente di attivare la modalità Screen Recorder, che registra tutto ciò che farai sul tuo schermo. Puoi attivare anche la registrazione dell’audio, molto utile se vuoi realizzare dei tutorial.
Si possono personalizzare pure le dimensioni della parte di schermo da registrare, scegliendo se registrare tutto il display o solo una sezione. Inoltre puoi settare la qualità di registrazione, che ovviamente inciderà sulla grandezze del file finale.
La quarta icona ti fa accedere ad una funzione molto particolare. Potrai infatti convertire un video in formato GIF, quindi immagini animate, oppure creare una GIF selezionando un insieme da foto.
Infine la quinta icona denominata “Toolbox” ti permette di utilizzare altre funzionalità del software HD Video Converter Factory Pro. In particolare potrai realizzare un video selezionando un insieme di foto, dividere lo schermo in varie sezione realizzando un filmato personalizzato, creare una suoneria per il tuo smartphone o estrarre i sottotitoli da un video.
Il programma HD Video Converter Factory Pro può essere scaricato gratuitamente qui. Puoi usarlo nella versione gratuita o acquistare una licenza. Se usi la versione gratuita, avrai queste limitazioni:
- Convertire solo 5 minuti di video
- Scaricare solo 5 video tramite URL
- Minore velocità di conversione
Software per Convertire e Scaricare Video: Conclusioni
In questo articolo ti ho indicato come utilizzare il software HD Video Converter Factory Pro, con il quale potrai convertire facilmente video e scaricare filmati da molte piattaforme come YouTube, Vimeo, Facebook.