Realtà aumentata e virtuale secondo Google
La realtà aumentata e virtuale sono il prossimo futuro. Google fonde le due tecnologie in un solo progetto: la realtà cinematografica
Se sei un appassionato di tecnologia, avrai sicuramente sentito parlare del dispositivo “Oculus Rift“, un particolare schermo immersivo che permette di giocare con la realtà virtuale. Questo tipo di realtà, in inglese virtual reality, ci trasporta completamente con i nostri sensi in una dimensione virtuale, creata interamente da un computer.
Un altro tipo di realtà è quella aumentata, in inglese augmented reality. Essa consente di arricchire la percezione della realtà, quella vera che ci circonda, mostrandoci oggetti non reali elaborati con un PC, smartphone o webcam.
In sostanza, la differenza tra realtà virtuale ed aumentata è che la prima è totalmente non reale, mentre la seconda permette di ampliare ed aggiungere elementi elaborati intorno a noi.
In passato ci eravamo già occupati della realtà aumentata:
- Esempi e demo di realtà aumentata
- Video sulla realtà aumentata
- Esempi di realtà diminuita
- Traduttore con realtà aumentata
Google ha fatto un grande investimento per realizzare un nuovo tipo di realtà, definita cinematografica. Unendo il meglio della realtà virtuale ed aumentata, sarà possibile creare un tipo di realtà molto più coinvolgente ed altamente realistica. Gli oggetti virtuali si mescoleranno in modo impressionante con il mondo reale, al tal punto da porci la domanda: “è reale oppure no?“.
Le immagini degli oggetti avranno una risoluzione ultra dettagliata, e saranno proiettate davanti ai nostri volti. Gli oggetti avranno differenti angolazioni e profondità, quindi saranno percepiti dagli occhi come se fossero reali.
La realtà cinematografica potrà essere visibile da tutti allo stesso momento. Quindi l’impatto sul pubblico è molto più impressionante.
Ad esempio, in cielo sarà possibile vedere un drago volare insieme agli uccelli, oppure una piccola ballerina danzare davanti ai nostri occhi.
Di seguito puoi vedere un filmato molto suggestivo. Si tratta di una demo che mostra le potenzialità di questa tecnologia, su cui sta investendo Google. Un piccolo elefante è racchiuso tra le mani di una persona, ma è solo un animale virtuale 3D, davvero molto realistico.
In futuro ci saranno senz’altro cose più concrete. Per il momento ci sono solo demo e video dimostrativi.
Google ha investito 500 milioni di dollari nella società Magic Leap, una compagnia che produce hardware e software per la realtà cinematografica. Puoi trovare ulteriori dettagli sul sito ufficiale.