Provare i vestiti online con un avatar 3D

Come provare i vestiti online? Ecco un progetto molto interessante.

provare vestiti online

Un fattore che ci ostacola nell’acquisto dei vestiti online, è sicuramente la paura che la maglia o il pantalone da comprare non veste esattamente come vogliamo.

La taglia che vuoi prendere potrebbe non essere quella esatta, quindi il capo che vuoi acquistare potrebbe non avere le giuste dimensioni per il tuo fisico.

Per ovviare a questo problema, un’azienda chiamata Fitle ha creato una soluzione che potrebbe rivoluzionare lo shopping dell’abbigliamento online.

Grazie ad un sofisticato algoritmo, viene generato un avatar tridimensionale dalle dimensioni e dall’aspetto molto simile al nostro fisico. In questo modo si può utilizzare l’avatar per provare virtualmente tutti i capi prima di acquistarli.

L’avatar 3D ha una precisione del 99%, quindi rappresenta perfettamente la sagoma del nostro corpo. Viene riprodotto esattamente ogni parte del corpo. Se ad esempio una persone è alta e magra, l’avatar avrà le stesse caratteristiche per essere fedele alla persona.

Di seguito puoi vedere un filmato in cui è possibile comprendere meglio il funzionamento del progetto. Tramite una serie di foto ed altre informazioni del soggetto, l’algoritmo è capace di generare un avatar 3D molto simile alla persona reale.

Inoltre vengono subito proposti i vestiti compatibili con le nostre misure e non dobbiamo più preoccuparci di trovare le taglie adatte.

 

Il progetto è in fase di sperimentazione e potrebbe ben presto diventare un nuovo modo di fare shopping online, sfruttando un proprio avatar 3D per misurare virtualmente tutti gli abiti che vogliamo.

L’obiettivo dei fondatori è far adottar questa tecnologia dagli e-commerce online che vendono vestiti e sono nel settore dell’abbigliamento. Ogni persona potrebbe realizzare un proprio avatar tridimensionale e provare i vestiti online.

Non ci sarebbe più il timore di sbagliare taglia, e potrai acquistare sempre i capi delle giuste dimensioni senza problemi.

Provare i vestiti online: conclusioni

Al momento questa soluzione non è stata ancora utilizzata dalle principali aziende del settore dell’abbigliamento. Si spera che in un futuro non troppo lontano si potranno provare i vestiti con il proprio avatar 3D.

Sarebbe sicuramente un’evoluzione dello shopping online, perchè molte persone non acquistano vestiti su internet proprio perchè non è possibile provare i capi. La mancanza di sicurezza e la possibilità di sbagliare taglia dissuade le persone dal fare shopping sulla rete.

Con questo progetto si aprirebbero nuove strade nel settore dell’abbigliamento, e l’implementazione di questa tecnologia potrebbe far incrementar drasticamente le vendite di un negozio di vestiti online. Aspettiamo ulteriori sviluppi.

Link sito ufficiale

Condividi

FacebookTwitter