Programmi per wifi
Il sito Nirsoft mette a disposizione diversi programmi utili per recuperare password (segnalato anche qui), monitorare la rete e software per gestire al meglio il wifi. In particolare, voglio descrivere il funzionamento di due programmi, Wirelesskeyview e Wirelessnetview, che permettono rispettivamente di recuperare la propria password wifi e rilevare le reti wifi che ci circondano. Entrambi i programmi funzionano senza installazione.
Wirelesskeyview potete scaricarlo da qui e, una volta avviato, ecco cosa comparirà.
Questo è un elenco di reti wifi in cui viene rilevato il tipo di protezione utilizzata, la chiave in formato Hex e Ascii e anche altre informazioni relative alla propria configurazione wifi. Il programma può visualizzare la chiave wifi solo della vostra rete in quanto è memorizzata sul vostro sistema e solo nel caso in cui il wifi viene gestito da programmi integrati in windows. Quindi solo in questi casi potrete recuperare e conoscere immediatamente la vostra password (è quella in formato Ascii).
Wirelessnetview potete scaricarlo da qui. Avviandolo potrete visualizzare tutte le reti wifi che sono presenti nelle vicinanze in continuo aggiornamento, e verrà indicato anche il livello del segnale, il tipo di protezione utilizzata e altre informazioni utili.
Naturalmente, più il segnale è forte e più la rete è vicina.
Inoltre cliccando su una rete si possono avere informazioni aggiuntive.
Migliori programmi per wifi: conclusioni
Con questi programmi che ti ho mostrato puoi ottimizzare le tue reti wireless, scoprendo interessanti informazioni sulle reti wifi che ti circondano. Scansiona, analizza e monitora le reti per avere un miglior segnale della tuo wireless.