Programma per creare foto panoramiche
Per unire più foto e creare un panorama, è possibile utilizzare un programma gratuito. Ecco come funziona AutoStitch.
Quando sei in viaggio ti sarà capitato di dover scattare delle foto a stupendi panorami, tuttavia non è sempre facile riprendere l’intero paesaggio senza perdere i dettagli più belli ed importanti. Per poter creare un’immagine davvero spettacolare, puoi unire più foto dello stesso paesaggio creando un panorama, in questo modo è possibile ottenere un vero capolavoro. Nel mio caso ho scattato delle foto ad un lago, ma siccome era troppo grande non sono riuscito a catturare l’intero paesaggio. Utilizzando un software gratuito e leggero, è possibile fondere le tre immagini in una sola foto, realizzando un panorama del lago.
Il programma che consente di creare foto panoramiche si chiama AutoStitch. E’ possibile scaricalo dal sito ufficiale cliccando il link a fine articolo, ed è disponibile sia per Windows che per MAC. Una volta effettuato il download, è sufficiente estrarre l’archivio ed avviare il programma, non è richiesta alcuna installazione. Puoi anche trasferirlo su una chiavetta usb per portarlo sempre con te. Clicca il tasto della cartella e seleziona tutte le foto che vuoi unire, in poco tempo il programma elabora il panorama e lo salva sul desktop. Affinchè si possa avere una buona resa finale, è necessario che le immagini siano abbastanza luminose con una buona continuità.
Nel mio caso ho unito solo 3 foto, ma AutoStitch è capace di creare dei panorami anche con un numero elevato di immagini. Grazie all’utilizzo di un potente algoritmo, le foto sono allineate alla perfezione e vengono modificati anche i valori di luminosità e di contrasto per rendere più omogeneo il risultato finale. Sul sito ufficiale puoi vedere un esempio con addirittura 57 foto. Di seguito puoi vedere le foto che ho utilizzato per il test, mentre all’inizio dell’articolo hai potuto notare il risultato finale.
Nel menù delle impostazioni è possibile modificare alcuni parametri per rendere l’immagine ancora migliore. Innanzitutto puoi cambiare le dimensioni del panorama, stabilendo la lunghezza, l’altezza oppure scalando l’immagine. Per ottimizzare l’omogeneità dei colori, è possibile aumentare il numero di bande, ma l’impostazione di default è più che sufficiente. Infine per ottenere la qualità migliore, puoi impostare il parametro “Jpeg quality” su “99”, in questo modo l’immagine finale occuperà più spazio perchè sarà meno compressa, ma in compenso si ottiene un leggero miglioramento del panorama.
La foto finale potrebbe essere leggermente distorta ai bordi, per questo è necessario ritagliarla con un qualsiasi software di immagini. Inoltre nel mio caso puoi notare che l’esposizione della terza immagine risulta essere molto diversa dalle altre due, ma nonostante ciò il programma è riuscito a compensare questa differenza ed a generare un panorama di tutto rispetto.
Programma per creare foto panoramiche: conclusioni
AutoStitch è un ottimo programma per unire foto in una sola immagine e creare panorami professionali in pochi click. Forse potresti avere lo stesso effetto dopo ore ed ore di Photoshop, ma sicuramente il risultato ottenuto non sarà mai perfetto.