Programma per convertire video

Come convertire un video in vari formati, anche per smartphone, tablet, Android ed iOS

software conversione video

I filmati che scarichi da internet, oppure i video che realizzi con le fotocamere, possono essere di vari formati. Esistono numerosi tipi di estensioni in cui puoi trasformare un video. La conversione di un filmato può esserti molto utile quando vuoi trasferirlo sullo smartphone, tablet, TV, iPod ed altre periferiche. Grazie ad un programma chiamato Leawo Video Converter è possibile eseguire una rapida conversione di un video in tantissimi formati: AVI, MP4, MOV, MP3, AAC, FLAC ed altri. Potrai quindi trasferire il file finale sul tuo smartphone Android, iPhone o qualsiasi altro terminale.

Può essere molto comodo quando il video di partenza ha dimensioni notevoli ed occupa parecchi MB o addirittura GB. In questi casi puoi finalmente convertire il video riducendo la qualità grafica e dell’audio, abbassando notevolmente la grandezza del file. Sarà quindi molto più pratico da trasferire sui tuoi dispositivi portatili ed occuperà meno memoria.

Leawo Video Converter consente i trasformare un video nel formato che desideri. E’ disponibile una versione gratuita che offre già numerose impostazioni, oppure una versione a pagamento che supporta anche effetti 2D, 3D, consente di rippare filmati in oltre 180 estensioni, offre una velocità superiore ed un supporto avanzato.

Dopo aver scaricato la versione che preferisci dal link in fondo all’articolo, procedi all’installazione. Se vuoi provare la versione gratuita, clicca il pulsante “Caricare” e successivamente su “Continuare il mio download gratuito”. E’ disponibile sia per Windows che per Mac.

video converter

Durante le fasi iniziali ti consiglio di installare anche i codec video ed audio, che consentono di decodificare e visualizzare in modo corretto i vari filmati. Cliccando il menù “Tools”, seleziona “Language” per impostare la lingua italiana. Completato il processo di installazione, puoi eseguire la conversione di un video in pochi e semplici passaggi.

programma convertire video

Seleziona per prima cosa il file da convertire, cliccando la prima icona a sinistra. Vengono mostrare delle informazioni relative al video, come la durata e la dimensione stimata dopo la conversione. Se premi col tasto destro sul filmato, puoi accedere al menù “Informazioni di media” dove sono indicate altre specifiche tecniche dettagliate, come la frequenza di fotogrammi ed il tipo di audio.

Indica il profilo di conversione che preferisci utilizzare. Ce ne sono tantissimi già preimpostati: iPhone, iPad, iPhone, Apple TV, Play Station, Xbox, DS, Wii, tablet, Android, Windows Phone. Ciascun profilo può essere anche modificato manualmente, variando il tipo di codec video ed audio, la qualità, le dimensioni del filmato, il tasso di bit, la velocità dei fotogrammi e le proporzioni d’aspetto. Puoi anche salvare un profilo personalizzato in base alle tue specifiche.

Riducendo la qualità audio e video ad un livello inferiore, andrai a ridurre le dimensioni finali del file. Infine seleziona il percorso dove salvare il video trasformato e procedi alla conversione cliccando il tasto indicato in basso a destra.

Grazie a Leawo Video Converter si possono anche estrarre dei fotogrammi dal video. Inserisci il filmato da convertire e fai partire il player. Cliccando il pulsante della fotocamera puoi accedere ad un menù secondario da cui scattare un’immagine istantanea. Un’altra funzione che può interessarti è l’aggiunta dei sottotitoli al video. Infatti potrai facilmente caricare un file con sottotitoli da integrare direttamente al filmato.

trasformare filmato

Una funzione molto utile è la possibilità di unire vari filmati. Questo significa che puoi selezionare una serie di video e convertirli in un unico file. E’ possibile pianificare anche la pubblicazione del filmato su Youtube.

Programma per convertire video: conclusioni

Con Leawo Video Converter puoi divertirti a convertire qualsiasi tipo di filmato nell’estensione che preferisci. Riduci il peso del file, modifica la risoluzione, l’aspetto, inserisci sottotitoli, crea istantanee, unisci filmati. Potrai quindi effettuare una serie di utili operazioni e modifica il formato dei video a tuo piacimento. I filmati convertiti potranno essere dunque facilmente trasferiti su tantissimi tipi di dispositivi e periferiche, in base alle tue scelte.

Download: Leawo Video Converter

La stessa software house fornisce anche un altro programma con funzioni più avanzate chiamato Leawo Total Media Converter.

trasforma video converter

Oltre a convertire i video, è possibile rippare Blu-Ray e DVD, copiare DVD, scaricare filmati da internet. Puoi utilizzarlo nella versione trial con funzioni limitate e poi decidere se acquistarlo.

Condividi

FacebookTwitter