I migliori antivirus online gratuiti
Hai bisogno di analizzare un file sospetto? Ecco una lista dei migliori antivirus online che puoi utilizzare gratuitamente.
Come saprai, in rete esistono tantissime minacce. Quando scarichi un file sospetto e vuoi analizzarlo con un antivirus, oltre a quello che hai installato sul tuo PC, puoi adoperare un antivirus online gratuito. Attraverso questi strumenti potrai facilmente verificare l’affidabilità del file scaricato. In particolare, è possibile valutare se il documento scaricato è un virus e se puoi aprirlo senza problemi.
Avere un riscontro da un antivirus online può essere molto utile, soprattutto perchè si tratta di strumenti aggiornati molto frequentemente. Inoltre confrontano il file con un database di firme davvero enorme, appartenente a differenti antivirus. Il risultato finale dell’analisi è senza dubbio molto affidabile, e ti permette di avere una certa sicurezza sul file che hai analizzato.
Nella seguente lista ho raccolto i principali antivirus online gratuiti, con cui è possibile verificare se un file è pericoloso oppure no. Di solito i servizi consentono di caricare solo file di una certa dimensione, quindi è bene verificare prima la grandezza del file per poi procedere con l’analisi.
1. VirusTotal
Con VirusTotal puoi analizzare gratuitamente sia file che indirizzi URL. Ad esempio è possibile caricare un file grande massimo 128 MB ed avviare il processo di scansione. L’analisi viene eseguita confrontando oltre 50 database dei più famosi antivirus disponibili sul mercato. Per ogni database viene indicata la data dell’ultimo aggiornamento, che di solito risultano essere aggiornati molto frequentemente.
Quando si carica un file, il servizio esegue la scansione, al termine della quale viene indicato un esito positivo o negativo. Se il file è risultato non infetto da virus, allora noterai la freccia sul lato verde, mentre se ci sono minacce, la freccia sarà rivolta verso il lato rosso. In alcuni casi la freccia potrebbe essere anche in mezzo. Questo significa che alcuni antivirus hanno rilevato un potenziale virus, mentre altri non hanno riscontrato alcuna minaccia.
In queste circostanze è bene prestare attenzione se aprire il file oppure cancellarlo. Nella scheda “Ulteriori informazioni” sono indicati dei parametri più dettagliati, come la grandezza esatta del file, la tipologia, i metadata che indicano altre notizie che possono aiutarti ad identificare esattamente di cosa si tratta.
Se il file che vuoi caricare è stato già analizzato da un altro utente nel mondo, VirusTotal ti avvisa chiedendoti se vuoi analizzare direttamente il rapporto della scansione. In questo caso potresti rieseguire la scansione oppure valutare i risultati ottenuti da un precedente test relativo a quel file. Inoltre se il file è già stato analizzato in passato, ci possono essere dei commenti e dei voti lasciati dagli utenti.
2. Metadefender
Il secondo servizio che ho elencato ha la possibilità di caricare un file grande massimo 140 MB. La scansione viene eseguita online con 43 motori di ricerca anti-malware. Una volta effettuato l’upload devi attendere il termine della scansione. Anche in questo caso, l’antivirus online consente di avere un risultato piuttosto preciso, indicandoti se il file è un virus oppure se è sicuro da aprire.
Sono elencate diverse informazioni sul file, come la tipologia e l’ultima data della scansione.
Kaspersky è un famoso antivirus per PC. E’ possibile utilizzare il servizio online per eseguire la scansione gratuita dei file presenti sul tuo PC, caricando un file grande massimo 30 MB. Al termine dell’analisi viene indicato se il file è sicuro oppure se è sospetto. Inoltre sono elencati altri dettagli sulla tipologia del documento appena caricato.
4. IObit Cloud
Si tratta di un altro servizio cloud capace di analizzare un file alla volta. Carica il file che desideri controllare ed attendi il termine dell’analisi. Viene indicato se si tratta di un documento pericoloso oppure se è un file sicuro.
5. VirSCAN
Infine questo servizio analizza file grandi massimo 20 MB. Ha la capacità di analizzare anche documenti zippati con password, per verificare se sono presenti dei file potenzialmente dannosi al sistema. Viene effettuata la scansione con cira 40 database, ed al termine viene stabilito se il file è pericolo.
I migliori antivirus online gratuiti: conclusioni
Grazie a questa raccolta di antivirus online puoi scoprire se un file sospetto che hai scaricato da internet nasconde un virus oppure no. A volte i server che effettuano la scansione possono essere saturi, manifestando dei problemi di scansione. Se i servizi segnalano un errore, prova ad eseguire nuovamente la scansione finchè non riesci ad avere un risultato.