Le migliori ROM per Samsung Galaxy S3
Per personalizzare Android in modo estremo, si può effettuare il ROOT, come visto in questo articolo. Per alcuni terminali è possibile addirittura cambiare il sistema operativo, installando una nuova ROM più performante e personalizzabile. Dopo averne provate tante, ho selezionato le migliori ROM per il Samsung Galaxy S3.
C’è da dire che esistono quattro tipi di ROM:
- ROM basate sui firmware ufficiali Samsung.
- ROM basate sui firmware Google, chiamate AOSP (Android Open Source Project).
- ROM basate sui firmware Google modificati, chiamate AOKP (Android Open Kang Project).
- ROM basate sui firmware MIUI.
Tra le più famose e affidabili basate sui firmware ufficiali Samsung, prevalgono sicuramente la Omega, la Android Revolution HD e la ArchiDroid. Presentano una grafica identica all’originale e sono sicuramente tra le più stabili, in quanto basate sul firmware ufficiale con Android 4.3 Jellybean.
Se amate cambiare il look dello smartphone e personalizzarlo nei minimi particolari, potete installare una ROM AOSP. Tra le tante presenti sul forum XDA, prevale la TEMASEK, che risulta essere davvero molto personalizzabile e stabile, con interminabili aggiunte rispetto alle Rom con firmware Samsung. Inoltre viene aggiornata con frequenza per migliorarla sempre di più ed è fluida e veloce. E’ basata su Android Lollipop 5.0.2.
Se non volete perdere le caratteristiche delle ROM ufficiali Samsung, ma volete anche le personalizzazioni presenti sulle ROM AOSP, è possibile installare particolari ROM ibride. Tali ROM sono basate sui firmware ufficiali Samsung e hanno anche molte delle caratteristiche presenti sulle AOSP. In questo modo avrete una ROM con tutte le migliori caratteristiche dell’uno e dell’altro firmware. Tra le ROM ibride potete provare la UltimaROM.
Per installare la nuova ROM consultate la procedura riportata sul forum ufficiale XDA. E’ necessario aver fatto la procedura di ROOT e aver installato una recovery, un particolare programma che consente di effettuare varie operazioni, come backup dell’intero sistema, formattazione e installazione delle ROM. Tra le migliori recovery segnalo la ClockworkMod e la TWRP.
Ecco un esempio di come potrebbe diventare il vostro Samsung Galaxy S3.