L’antivirus fatto in Italia completamente gratuito: scaricare VirIT eXplorer Lite
Sono molti gli antivirus disponibili online, da scaricare ed installare gratuitamente. Oltre a quelli più famosi e scaricati, è possibile utilizzare anche un antivirus interamente italiano chiamato VirIT. Questo antivirus è disponibile in due versione, una gratuita chiamata VirIT eXplorer Lite ed una a pagamento denominata VirIT PRO. La versione gratuita esegue egregiamente il suo lavoro, rimuovendo virus, spyware e malware. La versione VirIT eXplorer Lite può essere tranquillamente installata insieme ad un altro software antivirus, in modo da avere una protezione più elevata contro le minacce della rete. Infatti questo antivirus occupa pochissima memoria, ed è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 8.1, 8, Server 2012, Windows 7, Server 2008, Vista, Server 2003, XP, 2000, NT, ME, 98 e 95. Insomma potete installarlo su qualsiasi versione di Windows, anche le meno recenti. Affiancandolo ad un altro antivirus, potete avere un’ottima sicurezza durante la navigazione su internet. Vediamo come scaricare ed installare VirIT eXplorer Lite.
Antivirus leggero gratuito ed italiano
Cliccate qui per collegarvi al sito ufficiale e scaricate il programma. L’installazione è davvero facile ed immediata, non dovete fare altro che andare sempre avanti e, dopo il riavvio del sistema, avrete installato VirIT eXplorer Lite. Il primo passaggio da fare, appena avviato, è aggiornare il database delle firme. Successivamente questa operazione verrà eseguita in modo automatico. La grafica di VirIT eXplorer Lite non è sofisticata, e forse è l’unica cosa da migliorare in questo potete antivirus. Nonostante l’impatto visivo non eccezionale, le funzioni principali sono alla portata di un click, e soffermandovi sulle icone disponibili, potete leggere i vari comandi a disposizione. Cliccando sulla lente di ingrandimento, viene eseguita una scansione del sistema. Nelle opzioni è attiva la funzione “Ricerca euristica”, la quale permette di individuare file potenzialmente dannosi per il sistema che non sono segnalati nel database. Inoltre di default viene impostata la ricerca ed eliminazione automatica dei virus. Alcune impostazioni sono disponibile nella versione a pagamento.
Nell’area delle notifiche di Windows compare il simbolo di VirIT Lite Monitor, dove vengono segnalati eventuali virus bloccati. Interessante anche la possibilità di inviare file sospetti al centro di analisi, ed inserendo la propria email, è possibile ricevere informazioni sull’esito dei risultati.
E’ presente inoltre il controllo dei programmi in esecuzione automatica, per rilevare i file sospetti che si avviano in modo automatico. Di seguito potete vedere il filmato ufficiale dove sono presentate alcune funzioni di VirIT eXplorer Lite, l’antivirus made in Italy!