La tecnologia rivoluziona le strade: ecco tutti i progetti
La tecnologia può migliorare la nostra vita. In Olanda nasce la prima autostrada luminescente. Ecco il filmato
La sicurezza sulle strade è sempre un argomento molto attuale. Per evitare incidenti e migliorare le autostrade, vengono fatti numerosi studi ed esprimenti, cercando di sfruttare sempre di più le moderne tecnologie.
Il progetto Smart Highway, sviluppato dalla Heijmans in collaborazione col designer Daan Roosegaarde, si pone l’obiettivo di ottimizzare le strade di tutto il mondo, sperimentando le nuove tecnologie disponibili nel campo dell’energia e delle luci. Il progetto è stato lanciato in Olanda, dove è stata aperta la prima autostrada luminescente.
Questa particolare autostrada presenta dei bordi realizzati con linee luminose. Le linee delimitano la carreggiata, ed accumulano l’energia del sole durante il giorno, per poi rilasciarla in forma di luce durante la notte. Possono rilasciare luce fino ad un massimo di 10 ore, sufficienti a coprire tutta la notte. In questo modo, grazie alle Smart Highway, è molto più chiaro individuare i limite dell’autostrada ed inoltre l’intensa illuminazione consente di vedere in modo più dettagliato le altre automobili.
Nel seguente filmato puoi vedere il funzionamento.
Il progetto Smart Highway non si ferma qui. Infatti sono attive altre interessanti ricerche, ad esempio la “Vernice dinamica“. Il colore delle linee può cambiare a seconda delle condizioni climatiche. Se le temperature sono molto basse e sulla strada è previsto ghiaccio, le linee si illuminano in modo differente per segnalare il pericolo.
Altri tipi di linee potranno ricaricare le auto con tecnologia ad induzione. Percorrendo particolari corsie con delle linee induttive, le auto elettriche possono caricare le batterie mentre guidiamo, riducendo l’inquinamento ambientale.
La tecnologia “Luce interattiva” sfrutta dei sensori che accendono l’illuminazione stradale solo quando serve. Se ad esempio percorriamo una strada, l’illuminazione si attiva solo al nostro passaggio, riducendo notevolmente l’energia consumata ed abbassando i costi dell’illuminazione.
La tecnologia “Linee dinamiche” permette di variare la tipologia di linee a seconda delle esigenze. Una linea continua si può trasformare facilmente in una linea tratteggiata, per regolare il traffico in modo dinamico a seconda della situazione.
Altra interessante innovazione sono dei piccoli mulini a vento posti ai lati delle strade. Quando le auto camminano producono vento, che fa muovere i mulini generando energia. Questa energia consente di alimentare delle piccole luci poste ai lati della carreggiata, migliorando ulteriormente la visibilità.
Infine si è pensato anche alle piste ciclabili. Per illuminare i sentieri percorribili in bici, si possono utilizzare particolari pietre che accumulano energia durante il giorno ed emettono luce di notte. In sostanza lo stesso concetto utilizzato per le Smart Highway.
Ancora una volta, la tecnologia usata in modo intelligente, può migliorare il nostro stile di vita. Si possono rendere più sicure le strade evitando incidenti, risparmiare energia, ricaricare batterie ed ottimizzare l’illuminazione per le strade ed anche per le piste ciclabili. Tutto questo è possibile farlo grazie al progetto Smart Highway, attivo attualmente in Olanda.
Secondo te arriverà mai in Italia?
Diventa fan per ricevere altre interessanti notizie.