Come inviare file di grandi dimensioni
Vuoi inviare file di grandi dimensioni? Ecco i migliori servizi per spedire documenti e file tramite messaggio o email.
Se stai cercando un metodo per spedire un file, piccolo o grande che sia, puoi utilizzare alcuni servizi online gratuiti che ti permettono di inviare un link per poter trasferire i dati. In questo modo il passaggio dei file diventa molto semplice ed intuitivo, e non dovrai più utilizzare la posta elettronica che spesso può avere problemi nel caricare allegati di grandi dimensioni.
Di seguito ho elencato i principali servizi che permettono di caricare file e trasferirli a qualsiasi persona desideri. Per ogni servizio è indicato il numero massimo di GB che puoi caricare, in modo da non superare il limite.
1. WeTransfer
WeTransfer è tra i servizi più famosi ed utilizzati per poter trasferire i file sulla rete. Appena collegato al sito puoi accedere alla versione gratuita cliccando su “Take me to free”. La versione gratis consente di inviare file grandi massimo 2 GB. La prima cosa da fare è selezionare il documento che vuoi inviare, quindi clicca su “Aggiungi il file” e seleziona il documento dal tuo PC.
Ricorda che non deve superare i 2 GB altrimenti non potrai inviarlo. Successivamente inserisci l’email del tuo amico a cui vuoi inviare il file ed anche la tua email. Infine puoi aggiungere un testo scrivendo un messaggio per il destinatario. Cliccando su “Trasferisci” potrai procedere all’invio del file.
La persona che riceve il tuo messaggio nella casella di posta elettronica, può scaricare immediatamente il file cliccando sul link che ha ricevuto. Se non vuoi inviare una email, ma desideri solo caricare il file online, puoi ottenere un link per la condivisione che puoi successivamente condividere via chat, su Skype, WhatsApp, Messenger o altre piattaforme.
FilesToFriends funziona un modo molto simile al precedente servizio. In questo caso puoi caricare file grandi massimo 1 GB, basta trascinare il documento nell’apposito riquadro del servizio o selezionalo dal PC. Poi inserisci la tua emal e quelle dei tuoi amici. In pratica puoi inserire più di una email per condividere il documento con più persone contemporaneamente.
Anche in questo caso è possibile inserire un messaggio di testo che riceverà il destinatario. Cliccando su “Transfer” partirà il messaggio. Nella versione Plus si ha un limite di 5 GB e ci sono altri vantaggi per personalizzare ulteriormente l’invio.
3. JumboMail
JumboMail è un servizio che permette di inviare file fino a 20 GB. Quindi a differenza dei precedenti, raggiunge uno spazio molto più interessante, ed è particolarmente adatto se devi inviare file davvero molto grandi. E’ sufficiente inserire l’email del destinatario, la tua email, il soggetto del messaggio ed il testo del messaggio.
In seguito puoi selezionare un file oppure un’intera cartella che vuoi inviare al tuo amico. Dopo aver ultimato il caricamento, puoi procedere con la spedizione del messaggio. Se desideri avere delle opzioni avanzate di invio, puoi acquistare la versione avanzata che sblocca numerose impostazioni.
Inviare file di grandi dimensioni: conclusioni
Grazie a questi servizi gratuiti puoi finalmente inviare file e documenti di diversi GB in pochi minuti. Non dovrai più utilizzare gli allegati delle email che spesso hanno dei limiti di invio, ma potrai utilizzare uno di questi servizi per inviare tutti i file che desideri, rispettando i GB previsti.