Il robot intelligente capace di pensare, apprendere e agire in modo autonomo: video Youtube

Alcuni ricercatori del gruppo Hasegawa presso il Tokyo Institute of Technology, hanno creato un nuovo modello di robot, capace di pensare, apprendere e agire in modo completamente autonomo. Grazie alla tecnologia chiamata SOINN (Self-Organizing Incremental Neural Network), il robot è capace di svolgere nuovi compiti che non ha mai eseguito prima, utilizzando solo le informazioni di base che conosce o di esperienze precedenti. Il modo di ragionare è molto simile a quello dell’essere umano e, se il robot non riesce a completare l’azione richiesta, si ferma dicendo “Non so farlo perchè non so come si fa”. In questo caso, dopo avergli insegnato alcune conoscenze base, sarà capace di risolvere il problema da solo.


Nel seguente filmato viene chiesto al robot di riempire il bicchiere con dell’acqua, mettere il cubetto di ghiaccio e infine posare il bicchiere sul tavolo. Le operazioni vengono eseguite nell’ordine corretto una dopo l’altra.


La tecnologia SOINN permette al robot di adeguarsi alle nuove situazioni e di prelevare informazioni anche attraverso internet o altri robot. Una tecnologia all’avanguardia che permette ai robot di essere sempre più vicini al modo di pensare umano.

Potrebbe interessarvi anche:

I robot femminili più sexy della rete

Nuovo robot con espressione umana

Sfida: uomo contro robot

Condividi

FacebookTwitter