Eliminare occhiali da vista grazie a schermi adattivi
Forse proprio in questo momento stai utilizzando gli occhiali per leggere questo articolo. Ebbene, alcuni ricercatori hanno trovato il modo di far adattare lo schermo ai nostri occhi, eliminando così definitivamente gli occhiali da vista!
Grazie ad alcune ricerche sviluppate all’università di Berkeley in California, in collaborazione col MIT, è stato sviluppato un particolare algoritmo capace di modificare la visione delle immagini, adattandole a ciascuna persona. In questo modo, se un soggetto ha problemi di vista, può tranquillamente evitare di indossare gli occhiali per guardare uno schermo. Normalmente, gli occhiali e le lentine che indossiamo, deviano la luce esterna per compensare le distorsioni prodotte dai nostri occhi. L’algoritmo funziona insieme ad un foglio di plastica particolare, composto da tanti forellini equidistanti, e si occupa quindi di alterare la luce di ciascun pixel che compongono l’immagine. In questo modo i raggi di luce raggiungono la retina dell’occhio e ricreano l’immagine nitida e senza sfocature, bypassando eventuali problemi di vista del soggetto. Il progetto si basa quindi sulla previsione di come i nostri occhi si comportano alla luce in entrata, modificando l’immagine prima che venga ricevuta dalla retina. Secondo gli studiosi, questa interessante invenzione può essere utilizzata per migliorare anche la vista di quelle persone che hanno difetti fisici, particolari casi in cui gli occhiali non sono sufficienti a correggere la vista. Già in passato erano stati fatti esperimenti del genere, ma da questa nuova ricerca si è ottenuto un contrasto ed una nitidezza delle immagini molto più efficace.
Inizialmente sono stati effettuati dei test con una fotocamera Canon, per analizzare differenti tipi di messa a fuoco. Successivamente l’esperimento è stato eseguito con delle immagini molto colorate visualizzate sullo schermo di un iPod, ed i risultati sono stai molto soddisfacenti. Con l’utilizzo dell’algoritmo e di uno strato particolare di plastica che presenta migliaia di fori minuscoli equidistanti, l’immagine ottenuta è visibile in modo nitido anche a persone con problemi di vista, senza utilizzare occhiali. Di seguito puoi vedere un filmato in cui viene spigato in dettaglio il funzionamento di questa tecnologia innovativa.
Ovviamente ci sono ancora tanti problemi da risolvere, ad esempio questa tecnica dipende dalla lunghezza focale di una persona, ed è quindi soggettiva. In futuro potrebbero essere realizzati monitor particolari capaci di adattarsi alla visione di ciascuna persona, eliminando così il problema degli occhiali quando si guarda uno schermo.
Puoi trovare tante altre novità tecnologiche nella sezione TECH del sito.