Docking Station Inateck per Hard Disk e SSD
Stai cercando una buona ed economica docking station per leggere hard disk e SSD? Ecco il modello FD1003 della Inateck.
La Inateck è un’azienda che sviluppa tantissimi accessori per PC, come periferiche di espansione, lettori hard disk e SSD, cavi, tool e molte altre tipologie di prodotti sempre nel settore informatico. Puoi trovare il negozio su Amazon dove ci sono molti accessori interessanti e ben recensiti.
La docking station che ho avuto il piacere di recensire, è il modello FD1003. Grazie a questo accessorio puoi leggere qualsiasi hard disk o SSD di formato 3,5″ o 2,5″ collegandolo al PC. Si tratta di una comoda basetta dove poter inserire la periferica di archiviazione, che viene riconosciuta in automatico dal computer.
La docking station è molto utile quando si smonta un PC e si vogliono recuperare i dati, oppure quando si vogliono trasferire i dati da un disco ad un altro. Puoi utilizzarla anche come un semplice lettore di disco fisso, inserendo un tuo hard disk che magari hai messo da parte.
All’interno della confezione è presente la docking station, l’alimentatore da 12V a 2A, un cavo dati USB 3.0 molto spesso ed il manuale di istruzioni in inglese. La docking station è realizzata in plastica e nella parte inferiore sono presenti dei gommini antiscivolo che mantengono ben saldo il dispositivo su qualsiasi superficie.
Il modello Inateck FD1003 supporta quindi lo standard USB 3.0 e garantisce un’elevata velocità di trasferimento dei dati. E’ perfettamente compatibile anche con USB 2.0, ma in tal caso otterrai delle velocità inferiori. Puoi inserire facilmente un hard disk o un SSD di formato da 3,5 pollici o 2,5 pollici nell’apposita fessura, ed in automatico si alza un pulsante che ti permette di estrarre il dispositivo senza sforzi.
Una volta collegato il cavo di alimentazione alla rete elettrica ed il cavo USB dati al PC, è sufficiente inserire il supporto che si vuole leggere ed accendere la docking station con l’apposito tasto frontale. Una luce blu indica l’effettiva accensione. Il sistema operativo Windows, MacOS oppure Linux, riconosce il supporto e puoi accedere a tutti i file presenti su di esso.
Puoi procedere anche con una formattazione del supporto, oppure puoi salvare i file o trasferire dei documenti sul disco che hai collegato. La velocità dello standard USB 3.0, se supportato anche dal PC, ti consente di trasferire i file in modo molto più rapido rispetto all’USB 2.0.
Da un punto di vista estetico, la docking station Inateck FD1003 si abbina bene con un arredamento moderno e puoi posizionarla facilmente sulla scrivania, grazie ad un cavo di alimentazione ed un cavo USB abbastanza lungo. Considerando la buona qualità del prodotto, il prezzo a cui viene venduta su Amazon è davvero competitivo e non a caso ha tantissime recensioni positive che ne dimostrano la sua affidabilità.
Usa il buono sconto ZGHG97ZJ per avere un prezzo ridotto del 10%, valido fino al 10 Gennaio 2017.
Docking Station Inateck: conclusioni
Se stai cercando una docking station ad un prezzo accessibile e dal design moderno, questa Inateck FD1003 è sicuramente una buona scelta. E’ molto utile quando devi salvare dei file da un hard disk o un SSD ed hai la necessità di collegarlo velocemente al computer, senza bisogno di un adattatore SATA. Molto pratica anche quando qualche amico ti chiede di recuperare i file dal sul computer non funzionante.