Dipingere le pareti di casa virtualmente online
Vuoi dipingere le pareti di casa? Ecco i migliori servizi online per testare nuovi colori.
Se stai per trasferirti in una nuova abitazione e devi pittare, oppure desideri rinnovare i colori delle pareti di casa, puoi utilizzare alcuni servizi virtuali che ti permettono di testare i nuovi colori. Grazie ad alcuni siti gratuiti e senza installare alcun software, è possibile dipingere le pareti di casa cambiando completamente l’aspetto della stanza, ancor prima di comprare la pittura. Avrai quindi un’idea di come sarà l’ambiente dopo aver dipinto le pareti in modo virtuale.
Di seguito ho elencato i migliori servizi che ti permettono di pittare le pareti online. Puoi addirittura caricare una foto della tua stanza attuale e modificare i colori a tuo piacimento, facendo tutti i test che desideri senza pittare realmente.
Il primo sito si chiama Color Trainer. Appena ti colleghi, puoi decidere se caricare una foto della tua casa oppure selezionare un ambiente già esistente. Sono infatti disponibili vari tipi di stanze, come la cucina oppure il soggiorno. Una volta caricata l’immagine della stanza, puoi utilizzare i vari strumenti per colorare e dipingere le pareti utilizzando il mouse. Puoi scegliere tra tantissimi colori diversi e provare vari abbinamenti. Usa lo strumento pennello magico o di precisione per dipingere al meglio le pareti. Se sbagli, puoi facilmente eliminare il colore con la gomma.
Al termine del lavoro, il tool online elabora anche il quantitativo di vernice necessario per completare l’intera parete. Puoi anche stampare il risultato finale o condividerlo sui social network.
2. Colorjive
Il secondo servizio che puoi utilizzare per dipingere la casa è Colorjive. Carica una foto in formato JPG della parete che desideri pittare, ed in pochi secondi potrai accedere all’editor dell’immagine. Seleziona il colore ed utilizza il secchiello oppure gli altri strumenti per applicare la pittura sul muro. Di seguito puoi vedere un video tutorial di come utilizzare questo servizio.
Con Sherwin Williams è possibile caricare una foto della stanza oppure utilizzare diverse scene già disponibili. Cucina, stanza da letto, bagno, esterni e salone. Oltre a pittare le pareti online, puoi anche consultare una vasta paletta di colori per decidere quale tonalità utilizzare per la tua camera. Dopo aver completato il lavoro puoi salvarlo solo se crei un account.
Su Max Color Design puoi caricare una tua foto in formato JPG, in alternativa puoi usare le immagini di default. Trovi tantissime foto di interni ed esterni da modificare a seconda dei tuoi gusti. Seleziona il tipo di pittura che preferisci, inoltre se crei un account puoi anche salvare il risultato finale.
5. Spectrum
Il quinto servizio si chiama Spectrum ed è molto semplice da utilizzare. Devi solo selezionare se preferisci utilizzare una tua foto oppure una di quelle proposte. Adoperando il secchiello e gli altri strumenti dell’editor potrai cambiare colore alle pareti di casa e dipingere come meglio preferisci.
6. Glidden
Con Glidden puoi sempre selezionare l’immagine della tua stanza oppure quella di default. Aggiungi i colori e trascinali sulla parete per apportare le modifiche.
Benjaminmoore ti permette di applicare delle palette di colori preimpostate. In questo modo potrai utilizzare già dei colori che si abbinano perfettamente tra di loro senza perdere tempo. Personalizza i muri dell’appartamento in pochi minuti online.
Dipingere le pareti di casa online: conclusioni
Se hai l’imbarazzo della scelta e non sai quale colore utilizzare per le tue stanze, puoi finalmente testare la pittura che si addice meglio alla casa. Dopo vari tentativi, dipingendo le pareti in modo virtuale online, potrai avere un’idea del colore di vernice che si abbina meglio all’arredamento.
In passato abbiamo visto anche: