Dettare al PC col riconoscimento vocale
Ecco i migliori servizi online gratis ed un programma per dettare un testo al computer.
Oltre alla trascrizione di un file audio in testo, potrebbe interessarti anche un utile strumento per poter dettare parole al PC Windows e MAC. Immagina di poter scrivere un intero brano semplicemente utilizzando la tua voce, senza usare la tastiera. Con il riconoscimento vocale è possibile dettare un testo al computer sfruttando un banale microfono, ed il software trascrive senza il minimo sforzo tutto ciò che ascolta, in maniera abbastanza precisa. Esistono diversi strumenti online gratuiti che permettono di fare questa cosa, andiamo ad analizzarli.
Utilizza questi servizi su Google Chrome, poichè è l’unico browser a supportare il controllo del microfono.
1. TalkTyper
TalkTyper consente in pochi secondi di scrivere un messaggio utilizzando la propria voce. Una volta collegato al sito, viene mostrata una piccola schermata in cui devi acconsentire all’utilizzo del tuo microfono. Cliccando il tasto verde puoi iniziare a dettare al PC tutto ciò che vuoi: un brano, un articolo, una lettera oppure un messaggio.
Il sistema riconosce frasi abbastanza lunghe, ma cerca di evitare periodi con troppe parole. Puoi dettare anche la punteggiatura, come virgole e punti. Una volta effettuato il riconoscimento vocale, il servizio scrive le parole che ha compreso e puoi decidere se modificarle in caso di errori. E’ sufficiente selezionare una parola, premere il tasto indicato con le tre linee colorate e scegliere un altro significato del termine tra quelli suggeriti. Il pulsante dell’altoparlante permette di ascoltare ciò che hai dettato, riproducendo il testo con una voce emulata al PC.
Ultimata la correzione, premi il tasto per trasformare in testo editabile ciò che hai dettato. E’ possibile copiare il messaggio, stamparlo, inviarlo per posta elettronica, condividerlo sui social network oppure tradurlo in altra lingua.
2. Dictanote
Dictanote permette di scrivere delle note dettando il testo al PC. Anche in questo caso devi abilitare l’utilizzo del tuo microfono, e ti ricordo che questo tipo di operazione è compatibile solo con il browser Chrome. Premi il pulsante del microfono ed inizia a parlare. A differenza del primo servizio, questo tool online scrive tutto ciò che dici senza cliccare ogni volta il tasto del microfono, ma resta in continuo ascolto.
Man mano che parli, viene effettuato il riconoscimento vocale sul computer e sono trascritte le varie parole che pronunci. E’ disponibile anche un semplice editor di testo, per modificare i caratteri, inserire link ipertestuali, allineare il testo ed inserire immagini. Alcune funzioni sono presenti solo nella versione Pro, che prevede il pagamento di una quota annuale. Tuttavia il servizio gratuito di base consente già di dettare al PC in modo soddisfacente.
3. Dragon
Dragon NaturallySpeaking è un programma per il riconoscimento vocale molto completo, con cui puoi dettare testi e brani al computer. E’ un software disponibile anche in italiano a pagamento, e si rivolge per gli utenti più esigenti. E’ uno strumento efficace anche per il lavoro e per lo studio. Grazie alle tante funzioni ed alla facilità d’uso, è possibile utilizzarlo anche per svolgere le comuni attività di ricerca su internet, scrivere rapidamente email, condividere stati sui social network semplicemente dettando al PC.
Inoltre memorizza le frasi che usi più spesso per una maggiore velocità di utilizzo. Dispone di una sintesi vocale affidabile, con cui può rileggere il testo che hai dettato per sentire se ci sono imperfezioni. Come hai potuto vedere dal filmato, è capace di interagire con i programmi e le funzioni del PC, quindi potrai dettare su Word ed aprire altri software, controllando l’intero computer con la voce.
Con questo software potrai dimenticarti di utilizzare la tastiera ed il mouse, perchè è possibile gestire tutte le più importanti operazioni con la tua voce.
Dettare al PC col riconoscimento vocale: conclusioni
Utilizzando questi servizi puoi semplificare molto la trascrizione di interi testi, lunghi e noiosi, basta dettare il brano al computer. Il carico di lavoro ed il tempo impiegato nella scrittura sarà sicuramente inferiore rispetto al classico lavoro eseguito con la tastiera.