Creare applicazioni Android e iOS facilmente

Per creare e sviluppare un’applicazione per Android e iOS puoi utilizzare il servizio GoodBarber. Ecco come funziona.

creare applicazioni android ios

Su Google Play ed Apple Store ci sono un numero incredibile di applicazioni, infatti si possono trovare programmi per qualsiasi esigenza. Forse ti sarai chiesto come si fa a realizzare un’applicazione e pubblicarla, in modo da farla scaricare a qualsiasi utente. Se non sei un programmatore e vuoi comunque creare un’app personalizzata, puoi utilizzare diversi servizi online che consentono di sviluppare un software senza conoscere una riga di codice.

Grazie a GoodBarber è possibile finalmente semplificare in maniera drastica la progettazione di un’applicazione. Il servizio è disponibile in lingua italiana, e ciò è un grande vantaggio se non conosci l’inglese e vuoi comunque realizzare un’app. Questo potente strumento funziona online, quindi non bisogna scaricare software sul PC, ma potrai lavorare direttamente nel tuo browser. Dispone di un’interfaccia grafica molto curata e moderna, per rendere quanto più facile possibile l’intera pianificazione dell’app. Vediamo subito come utilizzare GoodBarber.

Per prima cosa collegati al sito ufficiale utilizzando il link in fondo alla pagina. Devi creare un account gratuito valido per un periodo di 30 giorni, al termine dei quali potrai decidere se proseguire con un abbonamento. Sono disponibili tre forme di abbonamento: “standard” da 16 euro al mese, che consente già di creare applicazioni sofisticate e graficamente stupende; “completa” oppure “avanzata” che comprendono ulteriori funzionalità. Una volta registrato hai a disposizione 30 giorni di test free, durante i quali è possibile creare un’applicazione e testarla direttamente sul proprio smartphone.

sviluppare app android

Dopo aver scelto il nome dell’app, la creazione si sviluppa in tre fasi: progettazione, aggiunta dei contenuti ed infine test su smartphone. Quando sei all’interno dell’editor, sul lato destro si possono personalizzare completamente i contenuti da inserire. Ad esempio puoi realizzare un’applicazione per Android o iOS che visualizzi gli articoli dalle fonti che preferisci, oppure mostrare una serie di immagini, video o flussi continui di informazioni. I contenuti da aggiungere sono veramente tanti e non manca l’integrazione con i social network come Facebook, Twitter ed Instagram.

Si possono personalizzare anche i menù, scegliendo ad esempio un tipo di menù swipe, a griglia, laterale e tanti altri. Puoi modificare inoltre qualsiasi colore dell’applicazione, potendo scegliere da un vasto archivio di temi predefiniti, e personalizzando pure le singole icone cliccabili. Per rendere unica ed originale la tua applicazione, si possono aggiungere degli effetti di transizione tra le immagini. Quando vuoi testare l’app non dovrai fare altro che scaricare il programma ufficiale GoodBarber dal Google Play oppure dall’Apple Store ed inserire i dati del tuo account. A quel punto è possibile emulare il tuo programma per vedere come si comporta sullo smartphone.

programmare ios android

Potrai quindi apportare cambiamenti e valutare l’esperienza utente, migliorando sempre di più il software che stai realizzando, senza conoscere una sola riga di codice. Dopo aver compilato correttamente le varie sezioni dell’app ed inserito tutti i contenuti desiderati, è possibile procedere alla pubblicazione sugli store ufficiali. Se hai bisogno di aiuto per risolvere qualsiasi tipo di problematica, puoi chiedere assistenza direttamente sul sito ufficiale, ricevendo magari anche qualche consiglio su come migliorare il tuo lavoro. Molto utile anche la funzione di monitoraggio delle statistiche relative alle applicazioni pubblicate, per valutare se la tua app sta avendo successo.

GoodBarber è un progetto in continua evoluzione e recentemente è stata rilasciata la versione 3.5, che semplifica ancora di più l’intera procedura per realizzare un’applicazione. L’utente è guidato passo passo durante tutte le fasi della progettazione e viene spiegato il funzionamento di ogni comando disponibile. Anche il design è stato migliorato, aggiungendo numerose opzioni per personalizzare l’app graficamente, come ad esempio i filtri e gli effetti relativi alle gallerie di immagini. Infine è stata introdotta una nuova modalità di anteprima, che consente di visualizzare come si presenta l’applicazione su moltissimi modelli di smartphone ed iPad, anche in modalità landscape.

Creare applicazioni Android e iOS facilmente: conclusioni

Se non sai programmare ma hai bisogno di realizzare un software per smartphone o tablet, puoi utilizzare il servizio GoodBarber disponibile interamente in italiano. L’intera fase di progettazione è completamente guidata, in modo tale da non poter commettere errori. Potrai realizzare delle applicazioni davvero professionali anche dal punto di vista grafico, aggiungendo contenuti, immagini, video, moduli di contatto e molte altre cose. Puoi provare il periodo gratuito di 30 giorni per valutare tu stesso le grandi potenzialità di GoodBarber.

Link

Condividi

FacebookTwitter