Convertitore di corrente per auto Bestek 12V – 220V
Stai cercando un convertitore di corrente per auto? Ecco la recensione del modello Bestek.
Il convertitore di corrente, o inverter 12v 220v per auto, è un dispositivo molto utile che può sempre servire nella tua macchina. Sai bene che in auto non puoi collegare un apparecchio con presa standard, ma hai bisogno di un dispositivo adatto per poter essere alimentato attraverso la presa a 12V presente in qualunque vettura.
La presa a 12V, dove di solito si inserisce anche l’accendisigari, viene spesso utilizzata per ricaricare il cellulare con un opportuno caricabatterie da auto. Tuttavia attraverso un inverter puoi trasformare quella presa a 12V in una presa a 220V, quindi puoi collegare qualsiasi apparecchiatura che hai in casa con la classica spina.
Il convertitore di corrente ti permette ad esempio di utilizzare un trapano, un notebook, un piccolo frigorifero portatile e qualsiasi altro apparecchio con una classica presa a 220V che trovi in casa.
L’azienda Bestek ha realizzato un inverter molto compatto, con dimensioni non eccessivamente grandi. Il dispositivo è capace di trasformare la corrente continua a 12V presente in auto, in una presa a 220V-240V in corrente alternata in modo pratico e veloce.
La Bestek è un’azienda in forte crescita nata nel 2007. Attualmente conta 6 filiali in Cina ed altre 3 localizzate in America, Regno Unito e Giappone.
Caratteristiche del convertitore Bestek
Ho avuto modo di testare l’inverter, quindi ora ti descrivo nei dettagli le sue caratteristiche e come funziona. Ecco cosa comprende la confezione al suo interno: il convertitore, le istruzioni con le specifiche tecniche.
Il dispositivo riesce a gestire una potenza nominale di 300 Watt, con una potenza massima di 350 Watt e 600 Watt di picco. Genera una forma d’onda modificata che si adatta a qualsiasi dispositivo.
Collegando l’inverter nella presa a 12 Volt dell’auto, si ottiene una tensione compresa tra i 220V-240V in uscita, utilizzabile con una presa standard domestica. Sono presenti tutti i principali sistemi di protezione, per prevenire cortocircuiti, sovraccarichi, surriscaldamento, sottotensione, sovratensione e sovracorrente, con un fusibile integrato.
Nella parte frontale ci sono 2 prese USB da 5 Volt, la prima da 1 Ampere e la seconda da 2.1 Ampere. Sono molto utili per ricaricare smartphone, tablet e qualsiasi periferica che supporta questo standard.
E’ presente anche un LED, che diventa di colore rosso se il sistema va in protezione, mentre è di colore verde se è tutto normale. Nella parte posteriore c’è il tasto di accensione e spegnimento.
Come funziona l’inverter 12v 220v per auto
La prima cosa da fare è mettere in moto l’auto. Se l’auto è spenta e colleghi il convertitore, rischi di scaricare completamente la batteria della macchina. Quindi tieni sempre l’auto accesa.
Successivamente si collega il cavo nella presa a 12V della macchina. Il dispositivo si accende premente il tasto posteriore, quindi bisogna inserire la presa di corrente dell’apparecchio che si vuole alimentare. La presa è tedesca, quindi ti consiglio di comprare anche un adattatore come questo modello.
Nel mio test ho collegato un trapano, quindi ho testato l’attrezzo impostando varie velocità di rotazione. A regimi medio-bassi, il convertitore ha funzionato senza nessun problema, mostrando un’ottima tenuta ed una continuità di erogazione della corrente elettrica.
Alzando al massimo velocità del trapano, il dispositivo è andato in protezione interrompendosi. Probabilmente l’assorbimento era troppo elevato, oppure la batteria dell’auto dove l’ho testato non era sufficientemente carica. Quindi per prevenire problemi, l’inverter ha stoppato l’erogazione di corrente spegnendosi in automatico.
Durante la prova durata una decina di minuti, l’inverter si è riscaldato non in modo eccessivo, grazie anche alla sua struttura esterna interamente in alluminio che ha permesso una buona dissipazione del calore.
Conclusioni
Se stai cercando un convertitore 12V-220V per auto, questo dispositivo è sicuramente una buona scelta considerando il prezzo molto competitivo a cui viene venduto.
Grazie alle sue dimensioni compatte, puoi facilmente portarlo in auto senza occupare troppo spazio ed utilizzarlo in qualsiasi momento. Anche le due prese USB per ricaricare i cellulari o altri dispositivi sono molto comode.
Puoi acquistare l’inverter Bestek su Amazon cliccando qui, abbinandolo anche ad un adattatore di presa tedesca.