Convertire cd audio in mp3 con FreeRIP
FreeRIP è un software gratuito con il quale potrete convertire un intero cd audio in file mp3. Il formato dei cd audio infatti, è di tipo “.cda” e per poterli trasferire sul pc bisogna convertirli. Tramite FreeRIP la conversione sarà semplice e veloce e, con pochi e semplici passi, trasformerete le canzoni del cd in formato mp3 di alta qualità.
Per scaricare FreeRIP cliccate qui e, dopo averlo installato, ecco come procedere per la conversione.
Inserite un cd audio e avviate il programma. FreeRIP riconosce automaticamente che è presente nel lettore cd un disco audio e vi mostra un elenco con i titoli della canzoni.
Selezionate la cartella di destinazione in cui verranno creati i file mp3.
Infine cliccate su “Estrai” e poi su “Estrai le tracce selezionate a file mp3” per procedere con la conversione.
Terminata la conversione avrete i file in formato mp3 già con i titoli esatti delle canzoni nella cartella che avete selezionato.
Convertire cd audio in mp3: conclusioni
Dopo questa guida sarai capace di convertire finalmente un cd audio in formato mp3. I file mp3 convertiti potranno essere trasferiti ad esempio su una penna usb, per una maggiore comodità. In questo modo potrai ascoltare le tue canzoni preferite anche in auto e senza utilizzare un cd.
I file mp3 sono un formato molto più versatile, e quindi ormai si preferisce convertire i cd audio ed eliminare completamente il supporto cd. Inoltre il file mp3 occupa anche meno spazio, quindi convertendo un cd audio riduci i MB di una canzone.