Come controllare il traffico aereo in tempo reale

Vuoi controllare il traffico aereo in tempo reale? Ecco i migliori servizi per vedere le rotte e gli aerei attualmente in viaggio.

aereo tempo reale

Per controllare le rotte degli aerei che stanno viaggiando in tutto il mondo, anche in Italia, puoi utilizzare diversi siti gratuiti che ti consentono di vedere in tempo reale la posizione degli aerei. Sono indicati moltissimi dati che ti permettono di avere numerose informazioni dettagliate sul volo. Ecco quali servizi puoi utilizzare subito.

1. Flightradar24

Flightradar24 è un sito che segnala in real time la posizione esatta degli aerei. Sulla mappa del mondo sono indicati i vari voli che attualmente stanno percorrendo le numerose rotte. Seleziona l’icona di un aereo per avere tutti i dettagli di cui hai bisogno. Viene visualizzata un’immagine dell’aereo, la società a cui appartiene, il numero di riconoscimento del volo, il luogo di partenza e di destinazione. Inoltre è indicata la distanza che deve ancora percorrere per arrivare all’aeroporto.

Non mancano le informazioni sulla velocità e sull’altitudine espressa in piedi. Quindi puoi conoscere esattamente l’altezza a cui si trova l’aereo. Cliccando il tasto 3D si avvia una simulazione del volo, che simula l’effettivo spostamento dell’aereo in tempo reale nel cielo. Si può osservare una panoramica davvero suggestiva, che tiene conto dell’altitudine, della rotta e della velocità del veicolo.

Il sito offre anche ulteriori informazioni a pagamento. Ad esempio si può conoscere il numero di serie dell’aereo, l’età, la temperatura, il vento ed altre notizie. Nel motore di ricerca si può inserire il codice di volo per determinare dove si trova l’aereo. In pochi secondi puoi trovare la posizione esatta del veicolo e seguirlo durante il suo tragitto.

Si possono applicare dei filtri per selezionare solo alcune tipologie di voli. La mappa è molto dettagliata e precisa, e ti permette di tracciare qualsiasi volo in tempo reale.

2. Planefinder

Planefinder permette di individuare i voli scrivendo semplicemente una località oppure il numero del volo nel motore di ricerca. E’ un servizio simile a quello visto in precedenza, che mostra sulla mappa tutti i veicoli in transito. Si possono selezionare dei filtri per individuare esattamente una serie di voli a seconda delle proprie preferenze.

E’ disponibile anche l’applicazione su Andorid ed iOS per seguire i voli anche dallo smartphone o tablet.

volo real time

3. Radarbox24

Radarbox24 è un altro servizio che ti permette di seguire il percorso degli aerei in tempo reale. Molto interessante la possibilità di attivare la visualizzazione delle rotte. In pratica sono disegnate tutte le rotte degli aerei, e su ogni rotta è possibile seguire il tragitto del veicolo che sta volando. Inoltre con una nuova funzionalità si può attivare la visione delle nuvole. In questo modo viene mostrata anche la situazione meteorologica, individuando le condizioni del meteo in real time in tutto il mondo.

Tra le varie opzioni si possono modificare diversi parametri della mappa, aumentando e diminuendo il contrasto, specificando determinati filtri per visualizzare solo alcuni aerei in volo. Nel motore di ricerca puoi inserire il numero del volo, l’aeroporto o la compagnia aerea che desideri.

Anche in questo caso selezionando un aereo puoi individuare la partenza, l’arrivo, il percorso fatto, l’altitudine, la velocità, le coordinate GPS ed altre informazioni dettagliate.

Controllare il traffico aereo in tempo reale: conclusioni

Grazie a questi servizi gratuiti puoi esplorare tutte le principali informazioni sugli aerei, conoscendo dettagli importanti e seguendo il volo in tempo reale. Alcune funzioni più avanzate sono a pagamento, ma le notizie più importanti sono totalmente gratuite. Si tratta sicuramente dei migliori servizi per il controllo del traffico aereo disponibili sul web.

Condividi

FacebookTwitter