Come scoprire l’origine del proprio cognome

Vuoi scoprire da dove proviene il tuo cognome? Ecco i migliori servizi per identificare l’origine del cognome.

origine cognome

Il cognome viene attribuito ad ogni persona per identificare la famiglia di appartenenza. Spesso ti sarà capitato di chiederti da dove proviene e magari in quale regione d’Italia è maggiormente diffuso. Per scoprire l’origine del cognome è possibile utilizzare alcuni servizi gratuiti che permettono di individuare la principale regione dove è maggiormente diffuso.

Grazie ad alcuni siti è possibile sapere dove sono maggiormente concentrate le persone che hanno il tuo cognome. Inoltre si può conoscere la storia, il significato, le varianti e quanto è popolare.

1. Cognomix

Cognomix è davvero molto semplice da utilizzare. Appena collegato sul sito, inserisci il cognome che vuoi analizzare e premi “Cerca!”. In pochi secondi viene fornita un’analisi dettagliata, dove sono illustrare le origini con una breve storia. Inoltre viene indicato un eventuale collegamento storico e il significato della parola.

Ad esempio per il cognome Rossi viene indicato che si tratta di un termine che proviene dal latino, ed indicava i capelli rossi nelle popolazioni celtiche. Si tratta del cognome più diffuso in Italia. Vengono riportate anche delle varianti, con il numero di famiglie presenti in Italia con questo cognome. Infine sono fornite le regioni, le provincie ed i comuni dove è maggiormente diffuso.

Puoi visionare anche la mappa dell’Italia con indicata la distribuzione geografica, con il numero di famiglie con quel cognome presenti in ogni regione.

2. Mappa dei Cognomi

Sul sito Mappa dei Cognomi puoi trovare esattamente tutti i comuni dove è diffuso uno specifico cognome. Scrivendo ad esempio Russo e cliccando su “Genera”, viene generata la mappa con una serie di pallini rossi. Più sono grandi i pallini e maggiore è il numero di persone con il cognome cercato. Inoltre è indicato il numero di comuni in cui è presente.

3. Pagine Bianche

Su Pagine Bianche è presente un servizio gratuito dove scoprire l’origine del cognome. Anche in questo caso viene indicata la storia e l’etimologia della parola inserita, per capire da dove proveniamo e cosa facevano i nostri antenati. Sono disponibili oltre 10000 cognomi nel database. Inserisci il cognome e clicca “trova”.

scoprire storia cognome

Viene mostrata la storia e puoi accedere alla mappa che mostra il numero di famiglie per ogni regione che hanno quel determinato cognome. A differenza degli altri servizi, puoi selezionare anche le singole regioni o città, per vedere nei dettagli il numero di famiglie con il tuo cognome.

4. Gens

Gens fornisce sia la mappa dell’Italia che quella americana. In questo modo puoi vedere la distribuzione e la diffusione del tuo cognome anche all’estero. Interessante pure la classifica dei Top 10 cognomi più richiesti e diffusi, tra cui spiccano: Rossi, Russo, Ferrari, Esposito, Bianchi, Romano, Colombo, Ricci, Marino e Greco.

Il procedimento è lo stesso dei servizi precedenti, inserisci il cognome e clicca “Trova”. Puoi selezionare tre tipologie di mappe differenti che mostrano la distribuzione sul territorio italiano o americano.

Come scoprire l’origine del proprio cognome: conclusioni

Utilizzando questi servizi gratuiti hai potuto trovare le origini, la storia e la diffusione del cognome in Italia e nel mondo. Adesso sai qualcosa in più sui tuoi antenati e le tue origini.

Condividi

FacebookTwitter