Come salvare pagine web in PDF e stamparle
Vuoi salvare la pagina web in PDF, modificandola e stampandola direttamente? Ecco come fare.
Quando trovi una notizia interessante su internet, a volte può essere molto comodo salvare la pagina sul PC per leggerla magari in un secondo momento anche senza la connessione. Per fortuna ci sono alcuni strumenti gratuiti che ti consentono di salvare la pagina web in PDF e modificarla in pochi click, oppure di stamparla velocemente.
In questo modo avrai la possibilità di modificare alcun parti della pagina, rimuovendo ad esempio il testo che non ti interessa, le immagini, formattando il testo come preferisci oppure aggiungendo delle note personalizzate in alcuni punti dell’articolo.
Grazia a CleanPrint è possibile modificare qualsiasi articolo disponibile online, per poterlo stampare o salvare in formato PDF sul PC. Si tratta di un’estensione disponibile per Google Chrome completamente gratuita, e può eliminare le immagini dall’articolo e personalizzarlo inserendo delle note, cambiando anche la grandezza del carattere.
Inoltre CleanPrint consente di risparmiare fogli di carta mentre si stampa, poichè visualizza sempre il numero di fogli necessari per stampare l’articolo. Attivando l’opzione “Less ink” si può ridurre la quantità di inchiostro, per risparmiare anche sulla cartuccia della stampante. Il testo diventa di un grigio più chiaro, quindi si risparmia sul colore nero della cartuccia.
Trascinando il cursore sulle varie porzioni di testo, è possibile rimuoverlo o cancellare delle immagini che non desideri. Di seguito è preesnte un filmato che mostra come utilizzare questa estensione per Chrome.
Clicca il link a fine articolo per collegarti alla pagina ufficiale dove poterlo scaricare. Premi il tasto “Aggiungi” per aggiungerlo alle estensioni di Chrome. A questo punto compare una piccola foglia verde in alto a destra del browser, che ti permette di attivare CleanPrint.
Premi la foglia verde in qualsiasi pagina web quando vuoi attivare il tool, per stampare, modificare o salvare in PDF un articolo interessante presente online. In questo modo potrai personalizzare le varie impostazioni relative alla stampa, eliminando il testo e le immagini che non ti interessano, oppure riducendo o ingrandendo i caratteri.
Salvare pagine web in PDF: conclusioni
Al termine delle modifiche puoi salvare il risultato finale sul PC in formato PDF, oppure stamparlo facilmente. E’ possibile anche salvare l’articolo in formato compatibile con Word, oppure inviarlo per email o trasferirlo su Dropbox ed altri servizi cloud. Si tratta di un tool davvero molto facile da usare che puoi aiutarti a trasformare e salvare pagine web in PDF in pochi click.