Come ripristinare e recuperare la capacità di memoria persa della pen drive usb
Quando utilizziamo una chiavetta usb, a volte è possibile notare un inspiegabile calo della capienza della pen drive. In questi casi si può tentare il ripristino della parte di memoria scomparsa, semplicemente formattando la penna usb con Windows. Prima di tutto, salvate tutti i file e documenti che sono archiviati sulla vostra penna. Per effettuare una formattazione, andate nelle risorse del PC e, cliccando col tasto destro del mouse sulla pen drive, premete su “Formatta”. In alcuni casi però, questa operazione non basta per ripristinare la capienza della penna usb. Se questa procedura non ha funzionato, vediamo come cercare di recuperare tutti i MB della penna nel seguente modo.
Recuperare spazio perso su penna usb
Per tentare il recupero dello spazio perso, bisogna scaricare un programma gratuito chiamato “BOOTICE”. Questo software non necessita di installazione. Cliccate qui per collegarvi al sito ufficiale dove scaricarlo. Collegate la pen drive al PC e avviate il programma. Vengono subito identificate le varie pen drive usb collegate. Selezionate la vostra chiavetta e cliccate su “Parts Manage”.
In questa sezione dovete premere su “Re-Partitioning”, come mostrato in figura.
Infine selezionate il metodo “USB-HDD mode (Single Partition)” e premete “OK”.
La vostra pen drive usb viene formattata, quindi accertatevi di aver salvato tutte le cose che vi interessano. Al termine di questa formattazione, l’intera capacità di memoria della vostra penna usb dovrebbe essere stato ripristinata.
Potrebbe interessarvi anche:
Recuperare file e dati cancellati