Come rimuovere gli occhi rossi dalle foto online

Per rimuovere e cancellare gli occhi rossi dalle tue foto senza Photoshop, Gimp ed altri software, puoi utilizzare alcuni servizi online. Ecco i migliori.

Quando scatti una foto con la macchina fotografica oppure uno smartphone, spesso capita di catturare immagini con un particolare effetto occhi rossi.

Questo difetto è causato in dal flash che è posto troppo vicino all’obiettivo della fotocamera. La forte luce riflessa dalle pupille degli occhi, si manifesta in un colore rosso, dovuto alle cellule del sangue. Il fenomeno avviene anche negli animali, come cani e gatti.

rimuovere occhi rossi online

Per ovviare all’effetto occhi rossi, si può illuminare maggiormente l’ambiente dove viene scattata la foto ed evitare di usare il flash. Inoltre si può chiedere al soggetto di non guardare la lente della macchina fotografica, oppure usare dei flash distanti dall’obiettivo.

Se hai già scattato una foto affetta da questa imperfezione, puoi facilmente correggere il fastidioso problema adoperando alcuni siti, che permettono in pochi click di rimuovere gli occhi rossi. In questa guida ti mostro 3 servizi online gratuiti, non devi installare nessun programma per correggere gli occhi rossi.

1. FixRedEyes

Il primo sito che ti suggerisco è davvero semplice ed immediato. Una volta collegato su FixRedEyes, carica la foto da modificare premendo il pulsante “browse file”. E’ possibile effettuare l’upload di immagini fino a 5 MB. Nel mio caso ho scelto la foto di un bambino che presenta degli occhi rossi.

correggere occhi online

Adesso trascina col mouse il riquadro nero presente sulla destra, in modo da posizionarlo sugli occhi del soggetto. Questo particolare riquadro consente di evidenziare la zona degli occhi dove si vuole rimuovere l’effetto rosso.

cancellare rosso

Clicca su “fix it!” per procedere alla correzione del colore degli occhi. Se il colore sembra innaturale, ed il risultato è impreciso, prova a cambiare il livello di tolleranza presente sempre sul lato destro. Alzando la tolleranza diventa meno accurato l’algoritmo di riconoscimento degli occhi.

Se la tolleranza è troppo alta, il colore degli occhi tenderà al verde, quindi provvedi ad abbassare la percentuale. Ecco il risultato finale. Sembra essere una foto modificata con programmi professionali, invece ci sono voluti pochi secondi utilizzando un servizio online.

eliminare rosso

2. Pho.to

Il sito risulta altrettanto semplice da utilizzare. In questo caso puoi caricare delle foto presenti sul PC, sul web oppure sul tuo account Facebook. Una volta importata l’immagine da modificare, seleziona l’opzione “Fissare occhi rossi” presente sulla sinistra, indicata dalla freccia.

migliorare foto

In modo del tutto automatico, il servizio procede a rimuovere gli occhi rossi dal soggetto, con un buon risultato. Sicuramente avrai delle foto su Facebook che magari potresti correggere, sfruttando le potenzialità di questo sito.

modificare immagine

Al termine delle modifiche puoi salvare la foto sul PC oppure condividerla sui social network premendo il pulsante in basso

3. PicMagick

L’ultimo servizio online è una valida alternativa ai precedenti. Carica l’immagine da editare premendo su “Load Image“. Successivamente clicca il comando “Fix red eyes” sulla sinistra. Infine utilizza il mouse per selezionare gli occhi rossi, eliminando ogni imperfezione. Puoi evidenziare gli occhi anche più volte, per ripetere la correzione e migliorare l’immagine finale.

fotoritocco online

Correggere e rimuovere gli occhi rossi dalle foto: conclusioni

Se la foto che hai scattato è affetta dagli occhi rossi, ricorda che puoi eliminare il difetto in modo rapido, utilizzando questi servizi online. Senza alcuna nozione sul fotoritocco e sui programmi professionali come Photoshop, puoi benissimo cancellare ed eliminare gli occhi rossi direttamente sul web.

Migliora le foto delle vacanze, dei compleanni e di qualsiasi altro evento, utilizzando i servizi che ti ho proposto in questo articolo.

Per creare fotoritocchi completi di una foto, consulta questa pagina.

Condividi

FacebookTwitter