Come recuperare file cancellati dal cestino, hard disk, chiavetta usb
Vuoi recuperare file cancellati dal cestino, hard disk, chiavette usb e schede di memoria? Puoi farlo con EaseUS Data Recovery!
Hai erroneamente cancellato foto, documenti, mp3 e file importanti, ed ora devi assolutamente recuperarli. Per fortuna ci sono alcuni software gratuiti che permettono di recuperare file eliminati per sbaglio, ripristinandoli sul PC. Un programma molto rapido ed affidabile che puoi provare, si chiama “EaseUS Data Recovery“, che effettua una scansione di tutto l’hard disk per cercare i file cancellati. Una volta trovati, puoi decidere quali documenti ripristinare con un semplice click. Ecco una guida dettagliata che ti permette di recuperare foto, mp3 e tanti altri tipi di file.
Per prima cosa, scarica il programma “EaseUS Data Recovery” dal link in fondo all’articolo. Il software è gratuito, tuttavia presenta una limitazione: potrai recuperare file eliminati per un totale di 1024 MB. L’installazione è intuitiva, devi semplicemente andare avanti e, all’ultima schermata, disattiva la spunta sull’opzione “Participate in the Customer Experience Improvement Program“.
La seguente schermata ti mostra come si presenta il programma appena avviato. E’ possibile selezionare il tipo di file che desideri recuperare. I file più comuni sono divisi in categorie.
Immagini: si possono recuperare foto ed immagini con estensione JPG, PNG, BMP, etc.
Audio: sono supportati i più comuni formati audio come MP3, WMA, etc.
Documenti: recupera file Word, Excel, PDF, etc.
Video: se hai cancellato qualche video è molto probabile che potrai recuperarlo.
Email: sono supportati anche file di Outlook come pst, dbx, etc.
Infine il software può recuperare molti altri tipi di file. Una volta selezionati i file che desideri recuperare, premi il tasto “Next“.
Nella successiva schermata sono elencati gli hard disk, le chiavette usb, le memory card collegate al tuo computer. Seleziona da quale periferica recuperare i file e premi “Scan”
A questo punto “EaseUS Data Recovery” recupera eventuali file cancellati, quindi attendi la conclusione del processo per vedere quali documenti sono stati trovati. Grazie all’interfaccia semplice ed intuitiva del programma, sul lato sinistro puoi selezionare i file trovati in base alla loro tipologia. Ad esempio, nel seguente caso ho selezionato un video che avevo cancellato, ed ho premuto il tasto “Recover” per recuperarlo.
Seleziona la cartella in cui salvare i file recuperati, ad esempio scegli il desktop. Prima di procedere al recupero, puoi visualizzare una comoda anteprima ed alcuni dettagli sul file trovato, come la data di cancellazione.
Il programma offre la possibilità di recuperare altri 1024 MB di dati in modo gratuito, da aggiungere ai 1024 MB di default. Per avere questo bonus è sufficiente condividere su un social network il software, cliccando le icone.
Recuperare file in modo avanzato
Nel caso in cui “EaseUS Data Recovery” non ha trovato un file che stavi cercando, puoi procedere con una scansione più profonda. Premendo su “Deep Scan” si avvia una ricerca avanzata, che ti consente di trovare tantissimi altri file che prima non erano stati considerati. Anche questa volta, al termine della ricerca puoi salvare i documenti che preferisci.
Con “EaseUS Data Recovery” puoi finalmente recuperare foto, immagini, documenti e file importanti da qualsiasi supporto, come hard disk, pen drive e schede di memoria. Inoltre se colleghi la scheda di memoria del tuo smartphone al PC, puoi anche recuperare i dati cancellati dal cellulare.
Link al download. Seleziona la versione per Windows oppure per Mac e scarica il software.