Come navigare in anonimo con Firefox

Oltre ad aver visto un’esaustiva guida su come navigare in modo anonimo in questo articolo, adesso vediamo un’estensione per Firefox che permette di navigare in anonimo, mascherando il proprio IP. I vantaggi nel navigare in anonimato possono essere diversi, come ad esempio non lasciare tracce sul web oppure accedere ai siti bloccati. Con l’estensione “anonymoX” per Firefox, potete cambiare l’indirizzo IP ogni volta che desiderate. Infatti questo plugin si attiva in pochi secondi e consente di accedere ad internet tramite l’utilizzo di un server proxy che nasconde il vostro IP effettivo. Vediamo come utilizzare “anonymoX” per Firefox.

Navigazione anonima sul web

Navigare in anonimo


Cliccate qui e scaricate il plugin, che si aggiunge automaticamente alle estensioni di Firefox. Riavviate il browser per rendere effettive le modifiche. Adesso provate ad accedere per esempio ad un sito che permette di leggere il vostro indirizzo IP, come questo. Potete facilmente conoscere il vostro nuovo IP, che sarà un IP straniero. In alto a destra del browser viene aggiunta l’icona di “anonymoX”.

Navigare in anonimo

Premendo tale icona si accede alle impostazioni dell’estensione, dove è possibile cambiare IP, settare delle eccezioni per alcuni siti, attivare o disattivare il servizio. Siccome questo plugin si collega ad un server proxy per cambiare il vostro IP, la connessione risulterà essere più lenta del solito, ma in compenso sarete anonimi sulla rete. In questo modo è possibile accedere anche ai siti bloccati.

Potrebbe interessarvi anche il motore di ricerca anonimo.

Condividi

FacebookTwitter