Come evitare le chiamate involontarie su Android

Partono chiamate accidentali dal tuo smartphone? Vuoi evitare di chiamare per sbaglio? Ecco un’app per Android che potrebbe interessarti.

chiamate involontarie android

Sugli smartphone Android può capitare di far partire delle chiamate in modo involontario, semplicemente cliccando per sbaglio un contatto. Infatti per far partire la chiamata è sufficiente un click su un numero mentre scorri la rubrica. Per poter evitare questo problema, è possibile scaricare un programma semplice e gratuito chiamato Tiny Call Confirmation. Grazie a quest’applicazione puoi finalmente controllare l’avvio di una chiamata, viene mostrato un messaggio popup ogni volta che vuoi chiamare. Questo messaggio chiede la conferma di far partire la chiamata oppure no, evitando quindi di chiamare per sbaglio.

Tiny Call Confirmation ha una grafica davvero minimale, nelle impostazioni del programma ti rendi subito conto che l’applicazione è molto facile da personalizzare. Ecco come configurare correttamente l’app, modificando le impostazioni a seconda delle tue preferenze. Per prima cosa scarica il programma su Android cliccando il link in fondo all’articolo.

Avvia Tiny Call Confirmation e compare il seguente menù, dove puoi personalizzare i comandi. Nella sezione “Configurazione” puoi abilitare la conferma di chiamata in uscita, ovvero viene mostrata una finestra di conferma prima della chiamata. E’ presente anche una protezione per le chiamate in arrivo, quindi per quelle che ricevi, che permette di non rispondere per sbaglio alle chiamate.

conferma chiamata android

Molto comoda la possibilità di aggiungere delle eccezioni, ovvero puoi evitare di attivare il programma per determinati numeri. Nel menù “Aspetto” ci sono le personalizzazioni riguardanti la grafica del messaggio popup che compare. Si possono modificare lo stile, selezionando una finestra arrotondata, grande, oppure con lo slider, ed inoltre puoi cambiare il colore. Se premi su “Anteprima” è possibile vedere come si presenta la finestra.

Un’altra interessante funzione è la possibilità di attivare la vibrazione all’inizio ed alla fine della conversazione, e puoi impostare anche un codice si sicurezza da inserire prima di avviare la chiamata. Molto utile anche la possibilità di avere un registro delle ultime chiamate effettuate con le relative statistiche.

Come evitare le chiamate involontarie su Android: conclusioni

Il programma Tiny Call Confirmation lavora in background ed è ottimizzato per consumare poca batteria. Supporta anche Android Lollipop ed è grande poco più di 340 KB. Un programma leggero e che occupa pochissimo spazio sullo smartphone, può essere davvero utile per evitare le chiamate involontarie su Android.

Link download

Condividi

FacebookTwitter