Come estrarre e salvare tutte le immagini da un sito web
Vuoi scaricare tutte le foto da un sito? Ecco come salvare le immagini sul PC di qualsiasi pagina web.
Quando trovi qualche sito interessante con contenuti multimediali, come delle immagini e foto, puoi scaricarle direttamente sul computer utilizzando un servizio online gratuito. Ti mostro due rapidi strumenti con cui è possibile salvare sul proprio PC tutte le immagini presenti in una pagina web. Se ti interessano delle foto particolari che vuoi avere sempre disponibili sul tuo desktop, è sufficiente inserire il link del sito da cui estrarre le immagini e procedere al download.
Vediamo come funzionano i servizi e come utilizzarli al meglio, impostando correttamente le varie opzioni disponibili.
1. Owidig
Il primo strumento si chiama Owidig. La grafica del sito non è tra le migliori, tuttavia è uno strumento molto potente. Incolla il link della pagina web di cui vuoi estrarre le foto ed avvia la ricerca. Viene scansionato completamente l’indirizzo inserito, andando ad evidenziare le immagini in qualsiasi tipo di formato.
Cliccando sulle foto è possibile salvarle immediatamente sul computer, oppure condividerle sui social network. Se vuoi scaricare tutte le immagini in un solo click, recati nel pannello destro del sito, premendo su “Downloads options”. Tra le varie impostazioni c’è la possibilità di scaricare tutte le foto in un file zippato. Basta selezionare l’opzione “Download as ZIP” e parte in automatico l’estrazione delle foto e lo scaricamento dei file.
Per poter ottimizzare la ricerca e la selezione delle immagini da scaricare, puoi perfezionare l’estrazione utilizzando le opzioni avanzate. Clicca sul lato sinistro la scritta “Advanced settings” ed attiva le opzioni per personalizzare la ricerca delle immagini. Puoi ad esempio cercare solo le foto con una determinata grandezza, oppure scaricare solo quelle di un particolare formato, come GIF, PNG e JPEG. Si possono attivare inoltre dei filtri, per visualizzare solo le foto di cui davvero hai bisogno.
Per raffinare ulteriormente l’estrazione delle foto dal sito, puoi attivare l’opzione “Deep grab”. In questa modalità viene scansionato il link in modo molto più approfondito, andando alla ricerca di qualsiasi immagine presente sul dominio. Il tempo di scansione risulterà maggiore. Molto utile la possibilità di scegliere il tipo di ordinamento delle immagini trovate. Selezionando “Table” invece di “List”, le foto vengono ordinate in modo molto più chiaro e pratico.
2. http://saveallimages.com/ (al momento offline)
Il secondo strumento online che permette di scaricare le foto da un sito si chiama Save All Images. Tutto quello che devi fare è inserire il link della pagina web dove estrarre le immagini. Nelle impostazioni avanzate puoi scegliere la dimensione minima delle immagini da considerare. Premi il tasto blu per avviare la ricerca delle foto, ed alla fine del processo utilizza il tasto verde per scarica tutte le immagini sul PC in un file zippato.
Come estrarre e salvare tutte le immagini da un sito web: conclusioni.
Questi strumenti per scaricare tutte le foto da un link possono essere molto utili quando vuoi salvare una collezione di wallpaper. Inoltre puoi utilizzarli per avere alla portata di click una serie di immagini, senza dover collegarti necessariamente ad internet.