Come criptare qualsiasi file in un minuto: proteggere documenti con password

Per criptare un documento o qualsiasi tipo di file, potete utilizzare un software gratuito chiamato “Quick Crypt”. Il programma è grande poco più di 100 KB e non necessita di installazione, quindi può essere utilizzato immediatamente. “Quick Crypt” consente di criptare un file di dimensioni massime pari a 20 MB, impedendo l’accesso al documento ad uno sconosciuto. Per poter decriptare il file è necessario immettere la password, senza la quale sarà impossibile visualizzare il documento. Ecco come utilizzare questo semplice ma efficace programma.

Criptare file con password su Windows

Cliccate qui per collegarvi al sito ufficiale. “Quick Crypt” è compatibile con Windows Vista, 7, 8, 8.1 (32 or 64-bit). Quindi non è compatibile con Windows XP. Inoltre per poter funzionare è necessario aver installato il pacchetto Microsoft .NET Framework 4.5 sul proprio PC. Di solito questo pacchetto risulta già essere installato sul PC, ma nel caso in cui “Quick Crypt” non dovesse funzionare, potete scaricare il pacchetto a questo link.

Scaricate il programma “Quick Crypt” sul computer. Estraete il file scaricato per poter avviare finalmente “Quick Crypt”. Dalla seguente schermata è possibile criptare tutti i file che volete.

Per prima cosa selezionate il documento da criptare, premendo la lente di ingrandimento in alto. Poi inserite la password, che vi servirà successivamente per decriptare il documento. Infine cliccate su “Encrypt File”. Viene generata una copia del vostro documento che non è possibile aprire.

Per decriptare il file è sufficiente aprire il documento appena creato con “Quick Crypt” ed inserire la password. In questo modo viene decriptato il documento ed è possibile visualizzarlo normalmente.

Con “Quick Crypt” si possono proteggere file importanti e personali in pochi passaggi.

Condividi

FacebookTwitter