Come confrontare due testi online per trovare differenze
Hai due versioni dello stesso testo e non sai quali sono le differenze? Ecco i migliori strumenti gratuiti online per confrontare i testi.
Quando si scrivono articoli oppure si vogliono valutare a colpo d’occhio le differenze tra due testi, è possibile utilizzare alcuni servizi online che permettono di evidenziare in pochi secondi tutti i cambiamenti e le modifiche apportate. In questo modo non dovrai leggere e consultare manualmente le variazioni, ma è possibile scoprire le differenze immediatamente grazie ad un rapido confronto online. Ora ti elenco alcuni tool gratuiti che ti permetteranno di controllare e confrontare due testi.
1. DiffChecker
Il primo sito si chiama DiffChecker ed è davvero veloce e semplice da utilizzare. Dopo esserti collegato al servizio, non devi fare altro che incollare il testo originale sul lato sinistro ed il testo da controllare su quello destro. Clicca il pulsante “Find Difference!” e vengono mostrare tutte le differenze, evidenziate in verde e rosso. Sono considerati solo i righi che presentano differenze dall’originale, mentre quelli senza alcuna modifica non vengono evidenziati. Puoi anche salvare queste differenze per un’ora, un giorno, un mese o per sempre.
2. TextCompare
Il secondo strumento denominato TextCompare funziona allo stesso identico modo. Tuttavia consente di effettuare alcune interessanti ed utili modifiche al testo. Ad esempio potrai trasformare le lettere maiuscole in minuscole con un solo click, eliminare gli spazi, disporre il testo su una sola linea, inviare i due testi ed inviarti il risultato del confronto via email. Quindi potrai usufruire di strumenti più avanzati per confrontare il testo online.
3. DiffNow
DiffNow è sicuramente lo strumento con più funzionalità rispetto ai precedenti. Infatti con questo tool gratuito puoi non solo copiare ed incollare due testi, ma anche caricare direttamente un file office per avviare il confronto. Sono supportati i file con estensione doc, docx, xls, xlsx, ppt, pptx, quindi Word (2007, 2010 e più recenti), Excel, Power Point. Puoi selezionarli direttamente dal tuo PC oppure inserire l’URL dei file presenti online. I documenti non devono superare i 2 MB di grandezza.
Inoltre sono supportati anche numerosi linguaggi di programmazione, come C, C++, C#, Java, Perl, PHP. E’ possibile utilizzare questo servizio anche per altri scopi, come ad esempio per valutare le differenze tra due archivi zip. Attraverso l’utilizzo di differenti colori, si possono visualizzare immediatamente tutte le differenze tra i file ed i testi inseriti.
Confrontare due testi online: conclusioni
Grazie a questi tool che ti ho segnalato, puoi davvero risparmiare tantissimo tempo e confrontare decide e decine di documenti in pochissimi secondi. Troverai tutte le differenze ed eventuali errori. Oltre a copiare semplicemente i testi, potrai anche caricare interi file utilizzando il terzo servizio.