Come convertire, unire, tagliare file PDF online
Tagliare, unire, convertire e comprimere file PDF: ecco i migliori strumenti online
Il formato PDF è senza dubbio l’estensione più comune tra i documenti che utilizziamo quotidianamente. Spesso è necessario lavorare con questi file, per poterli modificare e personalizzare.
In altri casi è necessario convertire immagini, fogli di calcolo Excel oppure documenti Word nel formato PDF. Per risolvere tutti questi problemi ed avere sempre alla portata di mano gli strumenti più utili per modificare i file PDF, puoi utilizzare il servizio gratuito chiamato “Smallpdf”.
Questo sito raccoglie diverse strumenti che permettono di comprimere, tagliare o unire i PDF, convertire file Word, file Excel e presentazioni in PDF. Inoltre è possibile convertire immagini in PDF oppure estrarre immagini dal documento PDF. Vediamo come utilizzare questo interessante servizio gratuito e disponibile in lingua italiana.
Per prima cosa collegati al sito cliccando il link a fine articolo. Ti troverai davanti ad una serie di tool accessibili direttamente online, non dovrai installare alcun software. Seleziona lo strumento che preferisci in base alle tue esigenze.
Nel mio caso ho selezionato convertitore PDF, quindi carica il file selezionando il documento dal PC oppure da Dropbox o Google Drive. In pochi secondi viene effettuato l’upload del file, il tempo può variare a seconda della grandezza del documento.
Tutti i file che vengono trasferiti sono sicuri grazie alla crittografia SSL, Infatti il sito risulta provvisto di tale certificazione ed i file sono rimossi automaticamente dai loro server.
Infine è possibile selezionare l’estensione ed il formato in cui vuoi convertire il file. Si possono anche creare dei file PDF a partire da altri file con estensioni Excel, Word, PPT, JPG, PNG, BMP, TIFF e GIF.
Dopo alcuni istanti il documenti viene convertito. Puoi scaricarlo sul PC oppure caricarlo direttamente sui servizi cloud che preferisci, come Google Drive e Dropbox.
Molto interessante anche la possibilità di comprimere i documenti PDF. Spesso questi file possono occupare molto spazio, quindi è necessario comprimerli per ridurre il loro peso. In questo modo risulta molto più facile inviare i file per messaggi email o caricarli sul web.
Alcuni file possono essere protetti da password. In passato ti ho indicato dei servizi per rimuovere la password da PDF. Grazie a Smallpdf si possono sbloccare i documenti con password, ma se il file è stato criptato con un algoritmo piuttosto forte, non è possibile sbloccarlo.
Infine si possono ruotare, dividere, unire e firmare i file in pochi minuti, tutto direttamente online gratuitamente e senza installare alcun software sul PC. E’ disponibile anche la modifica dei file, con l’aggiunta di scritte personalizzate, immagini e forme geometriche a seconda delle necessità.
Modificare, convertire file PDF: conclusioni
Con il servizio Smallpdf hai davvero tutto ciò di cui hai bisogno per modificare e convertire i tuoi documenti PDF. Se stavi cercando un software, magari avrai scoperto dei programmi a pagamento da installare sul PC che fanno le stesse cose di questo tool gratuito e disponibile online.
Puoi salvare il sito nei preferiti per averlo sempre a portata di click ogni volta che dovrai editare un documento.