Come bloccare le chiamate di offerte pubblicitarie

Capita spesso di ricevere chiamate per eventuali offerte commerciali da tantissime aziende ed operatori telefonici. Se non siamo interessati alle offerte e non vogliamo ricevere alcun tipo di chiamate, possiamo utilizzare un servizio gratuito ed immediato chiamato Registro Pubblico delle Opposizioni. Tramite l’iscrizione a questo registro, è possibile bloccare ed impedire eventuali chiamate per offerte commerciali su un numero di nostra proprietà, sia fisso che mobile, che è disponibile in un elenco telefonico pubblico. L’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni è gratuita e può avvenire in diversi modi: online, telefonicamente, tramite raccomandata, fax oppure email. Ecco come accedere a tale registro.

 

Bloccare chiamate pubblicitarie

Bloccare chiamate pubblicitarie

Cliccate qui per collegarvi al sito ufficiale del Registro Pubblico delle Opposizioni. Selezionando “Area abbonato” si accede alle varie modalità di iscrizione. Se ad esempio selezionate la modalità online, dovete compilare un modulo indicando i vostri dati ed il numero telefonico sul quale non volete più ricevere chiamate con scopo commerciale e pubblicitario. E’ possibile revocare la vostra iscrizione sempre in modo gratuito in qualsiasi momento. Nel caso in cui non siete iscritti al registro, continuerete sempre a ricevere le chiamate commerciali.

Nonostante questo utile strumento per i cittadini, molti utenti continuano a ricevere le offerte da parte di aziende ed operatori telefonici, anche se sono iscritti al registro. In questi casi è possibile rivolgersi al Garante della Privacy, sempre in modo gratuito, per segnalare eventuali irregolarità e far sanzionare coloro che non rispettano il Registro Pubblico delle Opposizioni. Di seguito potete vedere un filmato in cui viene spiegato in modo dettagliato come funziona il servizio.

Condividi

FacebookTwitter