Come bloccare l’accesso al PC e proteggere la privacy

Ti piacerebbe proteggere il computer utilizzando una semplice chiavetta usb? In questo articolo imparerai ad usare una pen drive come se fosse una password per il tuo PC

Proteggere la propria privacy è diventato molto difficile, soprattutto sul web, dove ormai quasi tutto è pubblicato sui social network. Se vuoi trasformare la tua penna usb in uno strumento per bloccare completamente l’accesso al computer, puoi utilizzare un software gratuito e leggero, che non richiede nemmeno l’installazione, chiamato USB Raptor. Grazie a questo software, si può generare una password che viene memorizzata in un file sulla pen drive. Quando scolleghi la pen drive dal PC, il tuo computer mostra una schermata di blocco che non può essere bypassata senza la penna usb. Infatti collegando la pen drive al computer, il PC si sblocca automaticamente, perchè legge la password memorizzata sulla chiavetta usb. In questo modo se hai bisogno di allontanarti dal computer e vuoi bloccare l’accesso a persone estranee, basta che porti la penna usb con te, la quale diventa l’unica chiave d’accesso al tuo PC. Vediamo come configurare il programma USB Raptor per salvaguardare le tue informazioni memorizzare sul computer.

Bloccare PC con pen drive

Cliccando sul link in fondo all’articolo, puoi scaricare il programma gratuito USB Raptor. Il file scaricato è in formato compresso, quindi estrailo sul desktop ed avvia il programma USB Raptor.

Bloccare pc con password

Adesso inserisci una chiavetta usb nel computer, che verrà riconosciuta immediatamente dal programma. La pen drive può contenere anche altri documenti, infatti non è necessario che sia vuota. Come puoi vedere dalla seguente immagine, il programma è davvero semplice da configurare. Devi innanzitutto scrivere una password nell’apposito riquadro. Successivamente seleziona la chiavetta usb che hai inserito e clicca su “Create k3y file“. Con questo comando viene generato un piccolissimo file sulla pen drive, che contiene la password criptata. Infine devi mettere la spunta su “Enable USB Raptor” per attivare il programma.

Bloccare PC

Se tutto è andato a buon fine, viene mostrato un piccolo messaggio che indica che il programma è in esecuzione. Non ti resta che ridurre USB Raptor ad icona col pulsante “Minimize to tray“.

Ci sei quasi! Adesso appena scolleghi la penna usb dal tuo PC, il computer si blocca automaticamente con la schermata seguente.

Blocco PC

Il computer rimane con questo screen saver che protegge le tue informazioni. E’ possibile sbloccare l’accesso al PC in due modi: puoi inserire la chiavetta usb oppure fare doppio click sulla schermata ed inserire la tua password. Ovviamente il modo più pratico e veloce è il primo, ovvero collegare la penna usb al computer. Solo tu potrai sbloccarlo, è sufficiente portare la chiavetta usb con te, che userai come se fosse una password.

Con USB Raptor è facile salvaguardare la privacy, bloccando l’accesso alle persone estranee. Basta una comune pen drive per bloccare e sbloccare il computer in pochi secondi. Puoi accedere anche alle opzioni avanzate per impostare l’avvio automatico del programma all’accensione del PC e tante altre impostazioni.

USB Raptor è compatibile con Windows XP, Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1.

Link al download

In passato abbiamo visto anche come bloccare il PC con un pattern e come bloccare i programmi

Condividi

FacebookTwitter