Che cos’è Dropbox: come utilizzarlo e creare un account

Dropbox è un servizio web gratuito, utile e semplice da utilizzare. Dropbox è sostanzialmente una cartella virtuale personale archiviata su internet, dove caricare tutti i file che si vogliono conservare, per visualizzarli in qualsiasi momento e da qualunque PC con connessione internet. Immaginate di poter caricare su Dropbox dei documenti, file, immagini, filmati che avete sul computer di casa. Se viaggiate e avete bisogno di consultare un documento, potete comodamente collegarvi al vostro account Dropbox utilizzando un PC con internet per visualizzare il file che vi interessa. In questo modo avrete sempre con voi tutti i file di cui necessitate, semplicemente collegandovi alla vostra cartella Dropbox da un computer dotato di connessione. Ecco come creare un account Dropbox in modo totalmente gratuito.

Creare account Dropbox

Cliccate qui per collegarvi al sito. Premete il tasto “Registrati” e inserite i dati richiesti. Una volta creato l’account, accedete a Dropbox con le credenziali che avete scelto. Adesso vi troverete davanti alla seguente schermata.

Creare account Dropbox

Selezionare dal menù a sinistra la voce “File” e cliccate su “Carica”. Scegliete i file da salvare nella vostra cartella Dropbox. Se le dimensioni dei file sono elevate, sono necessari diversi minuti per completare l’upload. Avete a disposizione 2GB di spazio per caricare qualsiasi documento. Ad esempio, se caricate un’immagine e la selezionate, potete accedere alle seguenti opzioni.

Creare account Dropbox

E’ possibile visualizzare il file direttamente online, condividere il link dell’immagine, scaricare sul PC, eliminare, rinominare il file oppure spostarlo in un’altra cartella. Dropbox è in definitiva un servizio gratuito molto valido e ben realizzato per salvare i vostri file online in modo sicuro e consultarli ogni volta che volete, con un PC e una connessione internet. Inoltre Dropbox è disponibile anche su smartphone e tablet Android, scaricabile dal Google Play a questo link. In questo caso potete salvare tutte le foto scattate col vostro smartphone sulla cartella virtuale Dropbox, per non perderle mai.

Condividi

FacebookTwitter