Aggiornare pagina web automaticamente
Spesso capita di dover aggiornare una pagina web ripetutamente per vedere subito gli aggiornamenti apportati sul sito in cui stiamo navigando. Ad esempio anche quando siamo su Facebook, per vedere gli ultimi aggiornamenti delle notizie nella nostra “Home”, clicchiamo più volte il tasto “Ricarica la pagina” in modo da visualizzare le ultime novità.
Per evitare di perdere tempo a cliccare in continuazione il tasto di ricarica, si può utilizzare un sito molto utile, Refreshthing, che permette di inserire il link della pagina che si vuole ricaricare e il numero di secondi che devono trascorrere per il refresh. Fatto ciò, cliccando su “Go!” visualizzerete la pagina sempre aggiornata dopo un numero di secondi impostato.
Per tutti gli utenti Firefox esiste invece un’estensione, ReloadEvery, che effettua il refresh sempre dopo un numero di secondi impostato. Dopo l’installazione, comparirà un nuovo tasto in alto sulla destra di Firefox che vi permetterà di abilitare la funzione di aggiornamento automatico.
Conclusioni: Aggiornare pagina web automaticamente
In questo articolo hai potuto vedere un pratico servizio online gratuito ed un’ottima estensione per aggiornare una pagina web automaticamente. La procedura da seguire è molto semplice ed intuitiva. E’ necessario solo utilizzare il link che vuoi aggiornare.
Al termine della guida potrai facilmente aggiornare una pagina web in modo automatico, senza premere di continuo il tasto del browser oppure “F5”. Tale operazione può essere molto utile in alcuni contesti, in cui ti serve sapere un eventuale aggiornamento del sito in tempo reale, senza ricaricare manualmente la pagina.
Se l’articolo è stato interessante, condividilo sui social network 🙂