Come disattivare abbonamenti attivati in modo automatico
Ti hanno appena sottratto dei soldi dal cellulare con abbonamenti truffaldini? Ecco come recuperarli e disattivare tutto.
Se stai leggendo questo articolo, è perchè probabilmente ti hanno appena preso dei soldi dalla SIM, attivandoti un abbonamento strano e sospetto che non hai richiesto.
Tranquillo, ci sono capitato anche io nella tua stessa situazione, e sono riuscito a recuperare tutti i soldi, disattivando per sempre ed una volta per tutte questi maledetti abbonamenti. Continua a leggere e ti spiego come ho fatto.
Con la diffusione della connessione internet sugli smartphone, sono sempre più frequenti alcuni tipi di abbonamenti a pagamento che si attivano in modo automatico sul numero di cellulare. Se ti trovi in questa pagina, molto probabilmente sei stato vittima di questa disavventura.
Mentre navigavi dallo smartphone ed aprivi una pagina web, all’improvviso hai ricevuto un SMS che ti avvisava di aver attivato un servizio dal costo di 5 euro a settimana o più. Ecco alcuni servizi che possono essere stati attivati in modo involontario: Gogobox, Mobiriders, MeetTravel, Gocinema ed altri.
Potrebbe capitare di essere presi dal panico, in quanto se tale servizio non venisse disattivato, il tuo credito scalerebbe inesorabilmente ogni settimana. Questi tipi di abbonamenti truffaldini si stanno diffondendo sempre di più e si possono attivare automaticamente mentre si naviga sullo smartphone.
Ecco come tutelarti da questi abbonamenti, che potrebbero attivarsi senza un tuo consenso diretto.
Siccome anche a me è capitato questo episodio, ti racconto la mia esperienza.
Mentre ero collegato dallo smartphone utilizzando la rete 3G del gestore Wind, mi è arrivato un SMS con mittente “MobilePay“, in cui era scritto che mi era stato attivato un servizio in abbonamento al costo di 5 euro a settimana. Inoltre veniva riportato il seguente numero telefonico, che avrei potuto chiamare per chiedere informazioni: 0689970402.
Controllando il credito residuo, mi rendo subito conto che mi sono stati addebitati 5 euro. Facendo delle ricerche, ho scoperto che MobilePay è una piattaforma di pagamento, che consente di effettuare dei micropagamenti tramite il credito telefonico.
In pratica è possibile utilizzare MobilePay per pagare un servizio o un abbonamento direttamente dallo smartphone. Questo tipo di pagamento viene utilizzato da diversi servizi che spesso possono essere utili, qualora richiesti.
Passo 1: Disattivare l’abbonamento
La prima cosa da fare è disattivare l’abbonamento. Collegandoti al sito http://selfcare.mobilepay.it/, sempre tramite smartphone e con rete del gestore (non wifi, ma in 3G o 4G), viene visualizzata la seguente schermata
Cliccando su “Accedi a Selfcare” viene mostrata la sezione pagamenti, con tutti i pagamenti che si sono verificati negli ultimi mesi. Puoi andare nella sezione “Abbonamenti” per vedere se è attivo qualche abbonamento da te non richiesto.
Sempre nella sezione “Abbonamenti” è possibile facilmente controllare lo stato dell’abbonamento e disattivarlo con un clic. Pochi secondi dopo riceverai un SMS che conferma la disattivazione.
Se invece accedi al sito dal PC, quindi con connessione wifi e non dal cellulare, dovrai inserire il tuo numero telefonico e selezionare l’operatore. Poco dopo riceverai una password via SMS per poterti collegare al servizio e consultare i servizi attivi
In alcuni casi, per altri tipi di abbonamenti, è sufficiente inviare un messaggio con scritto STOP al numero del mittente per interrompere il servizio.
Passo 2: Recuperare il credito
Adesso bisogna cercare di recuperare il credito perso. Chiamando il tuo operatore, nel mio caso Wind, è possibile chiedere il risarcimento dei 5 euro addebitati ingiustamente. Tuttavia tale operazione può essere fatta una sola volta.
Quindi se questo spiacevole episodio dovesse ricapitarti per una seconda volta, non potrai richiedere il risarcimento. Non preoccuparti, nel prossimo passaggio di indico come bloccarli per sempre. Nel giro di qualche ora vengono accreditati i 5 euro.
Passo 3: Bloccare i futuri abbonamenti
Per prevenire questi abbonamenti truffaldini, puoi usufruire del “Blocco Servizi a Sovrapprezzo”. Secondo la delibera 418/07/CONS, si possono bloccare totalmente i servizi a sovrapprezzo, quindi tutti i tipi di abbonamenti.
Per attivare il “Blocco Servizi a Sovrapprezzo”, è sufficiente chiamare l’operatore telefonico e attivare gratuitamente questo blocco. Occorrono pochissimi secondi, e sarai tutelato e protetto dai futuri abbonamenti.
Quando attivi questo blocco, potresti involontariamente bloccare anche le comunicazioni SMS inviate dalla tua banca. Quindi accertati di questo inconveniente discutendone con il tuo operatore.
Il blocco dei servizi a sovrapprezzo è indicato anche come barring sms o black list e blocco dei servizi vas (servizi a valore aggiunto).
Conclusioni
L’intero procedimento che ti ho descritto l’ho testato personalmente con l’operatore Wind, ma in modo analogo è possibile bloccare servizi a pagamento con TIM, Vodafone, 3.
In realtà, gli abbonamenti indesiderati si attivano con sistemi al limite del legale. Infatti in molti casi siamo stesso noi ad attivarli, cliccando a nostra insaputa su banner trasparenti o poco visibili.
Sono tantissime le persone che hanno avuto questo spiacevole inconveniente. Condividi l’articolo per informare anche i tuoi amici su questi abbonamenti.
Potrebbe interessarti anche: