Come rippare DVD in vari formati video
Vuoi rippare i tuoi DVD per creare delle copie di backup digitali? Ecco come usare il software WonderFox DVD Ripper Pro.
Se hai alcuni DVD che vuoi trasformare in un formato digitale da salvare sul PC, puoi utilizzare il programma WonderFox DVD Ripper Pro. Si tratta di un software molto semplice ed intuitivo, che non richiede particolari conoscenze per poter rippare un DVD in pochi minuti.
Spesso i DVD tendono a rovinarsi o graffiarsi nel tempo, quindi creare un backup può essere molto comodo. In questo modo potrai salvare il file convertito in formato digitale. Di seguito trovi tutte le istruzioni per iniziare a rippare i tuoi dischi.
Per prima cosa, clicca il link a fine articolo dove puoi scaricare la versione gratuita o a pagamento del software WonderFox DVD Ripper Pro. La versione a pagamento ti consente di utilizzare il programma per sempre ed inoltre sono inclusi gli aggiornamenti ed il supporto gratuito.
L’installazione è molto veloce, infatti l’applicazione occupa pochi MB (il file di installazione è 22 MB). E’ sufficiente andare sempre avanti cliccando il tasto “Next”. Al termine viene generata un’icona sul desktop, cliccala per avviare il software.
L’intero processo che consente di rippare un DVD, si svolge in 3 passaggi. Innanzitutto selezionare la fonte, quindi puoi scegliere se utilizzare un disco DVD dal tuo lettore ottico, oppure un’immagine ISO o una cartella salvata sul PC.
Per il secondo passaggio, sul lato sinistro devi indicare il formato di output. Ad esempio puoi scegliere se salvare il file rippato in MP4, AVI, MKV, MOV, WMV senza perdere qualità.
In alcuni formati si riesce a ridurre drasticamente le dimensioni del DVD, ad esempio puoi passare da 7.5 GB ad un file rippato di appena 1.2 GB.
Inoltre in basso devi selezionare la cartella di output, ovvero dove vuoi salvare il file convertito. Di default viene scelta una cartella creata appositamente dal programma.
Il programma riconosce anche i titoli dei DVD, come ad esempio i titoli dei film e delle serie TV. Puoi rimuovere il trailer ed altri video clips a cui non sei interessato.
Nel terzo ed ultimo passaggio puoi avviare la conversione ed iniziare a rippare il DVD cliccando sul pulsante “RUN“. A seconda delle prestazioni del tuo PC, il tempo di conversione può variare, ma di solito avviene in pochi minuti.
Nelle impostazioni, accessibili in alto a destra, puoi modificare alcuni importanti parametri. Ad esempio è possibile selezionare il numero di core del processore da utilizzare durante la conversione, settare la priorità della CPU ed attivare l’accelerazione GPU.
Sono supportate le GPU integrate Intel e le dedicate Nvidia e AMD. Attivando l’accelerazione GPU puoi ridurre drasticamente il tempo di conversione ottimizzando l’intero processo e liberando il carico di lavoro dalla CPU.
WonderFox DVD Ripper Pro offre anche dei profili ottimizzati per poter convertire il DVD rendendolo compatibile con i principali dispositivi Apple e Android, quindi anche smartphone e tablet.
Come rippare DVD: conclusioni
Se stai cercando un software semplice e veloce per trasformare i DVD in formato digitale, puoi provare WonderFox DVD Ripper Pro. Hai tutte le principali funzionalità e puoi convertire i DVD in diversi formati a seconda delle tue preferenze.