Come liberare memoria su Android

Il tuo smartphone, tablet Android ha la memoria piena? Ecco alcuni consigli per liberare e svuotare la memoria.

liberare spazio android

Alcuni dispositivi Android possono avere una memoria insufficiente, a causa delle tante applicazioni installate oppure per una manutenzione non ottimale del dispositivo. Grazie ad alcuni semplici consigli, puoi liberare la memoria del tuo Android in pochi secondi, eliminando tutte le informazioni ed i file che non interessano.

Quando ad esempio utilizzi Facebook, Maps, Youtube, Whatsapp ed altre app, molti dati vengono salvati nella memoria cache. Tale area può occupare una dimensione importante, soprattutto se non viene svuotata per diversi giorni. Infatti tutte le informazioni che consultiamo sul dispositivo, fanno incrementare la memoria cache delle applicazioni, limitando molto lo spazio sul terminale.

Per poter cancellare la cache della applicazioni senza installare app di terze parti, puoi semplicemente recarti nelle impostazioni del dispositivo e consultare le informazioni sulle app. Per esempio l’applicazione Facebook tende ad accumulare tantissimi dati in cache. Come puoi vedere dalla seguente immagine, nel mio esempio ti mostro i dati cache memorizzati da Facebook e Youtube, ed occupano centinaia di MB, che possono essere tranquillamente rimossi per liberare memoria su Android.

liberare memoria android

Presta attenzione a non eliminare i dati, ma a svuotare solo la cache. Infatti devi sapere che c’è una differenza tra le due opzioni. Se elimini i dati dell’applicazioni, potresti rimuovere anche i dati del tuo account, quindi è come se resettassi l’app rimuovendo anche il login. Se invece svuoti la cache, sono rimossi solo i file temporanei accumulati nel corso dei giorni mentre utilizzavi il programma.

Con questa procedura puoi liberare memoria da qualsiasi smartphone o tablet Android, sia Samsung che di un’altra marca e senza effettuare il root del dispositivo. Quindi per avere più spazio disponibile, recati nelle impostazioni del terminale, scorri fino ad andare nelle applicazioni installate e seleziona le app che usi più frequentemente. Infine procedi a svuotare la cache.

Se desideri velocizzare il processo, rimuovendo in modo più profondo anche i file temporanei che occupano maggiore spazio nel tuo Android, allora puoi installare l’applicazione SD Maid. Si tratta di una delle principali app disponibili su Google Play, che consente di pulire lo smartphone cancellando file inutili e liberando la memoria.

Questa applicazione funziona anche senza root, ma se hai il root attivo puoi avere maggiori funzionalità e pulire in modo ancora più profondo il tuo smartphone o tablet.

Come liberare memoria su Android: conclusioni

Grazie a questi consigli puoi cancellare tutti i file della cache ed i file temporanei che si sono accumulati mentre utilizzi le app sul dispositivo. In pochi e semplici passaggi è possibile rimuovere i dati inutili, liberando memoria su Android ed avendo la possibilità di installare nuove app senza avere la memoria insufficiente.

Condividi

FacebookTwitter