Come avviene la perdita dei dati su iPhone e come recuperarli
Quali sono le principali cause della perdita dei dati su iPhone, iPod o iPad? Ecco l’analisi completa in questa infografica.
La perdita dei dati è un argomento davvero delicato. Molte persone sottovalutano l’importanza di fare backup e rischiano seriamente di perdere dati e documenti dopo un imprevisto al loro dispositivo. Grazie ad un’infografica realizzata da EaseUS, è possibile vedere numeri molto interessanti sulla perdita dei dati sui terminali iOS. Sono fornite informazioni davvero sorprendenti, con statistiche da non sottovalutare.
Inoltre sono indicati alcuni suggerimenti per ripristinare i dati del proprio dispositivo, per scongiurare la perdita dei file. Di seguito puoi vedere l’infografica, ma prima ho preferito analizzare le varie sezioni dell’infografica commentandole in italiano.
Per prima cosa sono elencate le principali cause che determinano la perdita dei file su iPhone. La prima causa in assoluto è l’eliminazione involontaria dei file. Ad esempio quando si elimina una cartella per errore, magari perchè si sbaglia a premere sul display. Un’altra percentuale piuttosto elevata è la perdita dei dati a causa di una rottura del dispositivo o per la caduta in acqua.
Altri casi sono la perdita dell’iPhone, un errore durante l’aggiornamento di iOS o del Jailbreak, un reset dello smartphone senza aver eseguito prima un backup ed infine un attacco da parte di un virus.
Normalmente i file che di solito vengono persi sono le foto ed i video memorizzati sull’iPhone, i contatti, i messaggi di testo, la cronologia delle chiamate, i messaggi WhatsApp, le note e gli eventi salvati nel calendario.
La sezione successiva dell’infografica mette in risalto quali sono le principali precauzioni adoperate dagli utenti per garantire la sicurezza del loro dispositivo. La maggior parte degli utenti utilizza un blocco schermo con un pin di 4 caratteri. Tuttavia è altissima la percentuale di persone che non utilizza alcuna protezione. Altri utenti eseguono backup sul PC o sul cloud, installano applicazioni per la localizzazione del cellulare, un antivirus ed altri sistemi di sicurezza.
Nella terza ed ultima sezione dell’infografica, EaseUS mette in rilievo tre sistemi per recuperare i file da iPhone. E’ consigliato di ripristinare un backup da iTunes, se l’utente ha eseguito dei backup in passato sul PC. In questo caso è sufficiente collegare l’iPhone al computer e tramite iTunes si può procedere al ripristino del backup.
Un altro metodo è recuperare i dati attraverso il backup eseguito su iCloud. Per poter eseguire questo passaggio è essenziale che la sincronizzazione con il cloud non sia disattivata, altrimenti i dati non sono stati salvati nel cloud.
Infine un altro sistema è utilizzare il software EaseUS MobiSaver che consente di tentare il recupero dei file collegando l’iPhone al PC.
Data Loss and Recovery. An infographic by the team at Secure Data Recovery Services
Perdita dati e recupero file da iPhone: conclusioni
Con questa interessante infografica, sono state evidenziate quali sono le cause principali che determinano la perdita dei dati dai dispositivi iOS e come tentare un recupero. E’ bene prestare attenzione ai propri file ed eseguire backup periodici per evitali spiacevoli inconvenienti.