Come proteggere gli occhi da PC e smartphone

Passi molte ore davanti a PC e smartphone? Ecco le migliori applicazioni per proteggere i tuoi occhi.

proteggere vista pc

Se lavori molto tempo al PC, potresti riscontrare un’eccessiva secchezza degli occhi. Oltre al computer, bisogna proteggere la vista anche dallo smartphone e dai tablet. La luce dello schermo può causare numerosi fastidi, come ad esempio: insonnia, visione offuscata, stanchezza degli occhi, rossore e prurito. Secondo importanti studi, ciò è causato dalla luce blu-verde emanata dallo schermo del PC e dello smartphone. Per stressare meno i tuoi occhi, puoi utilizzare alcune applicazioni gratuite che consentono di diminuire la luminosità degli schermi e ridurre oppure eliminare la frequenza di luce blu-verde.

Per proteggere gli occhi dal PC, puoi iniziare abbassando la luminosità del monitor se ti trovi in un ambiente poco illuminato. Infatti il livello di luminosità deve essere alto se c’è molta luce e basso se c’è poca illuminazione per non stancare gli occhi. Inoltre puoi installare un programma gratuito chiamato F.Lux, capace di eliminare la componente blu-verde emanata dallo schermo.

Utilizzando questo software è possibile far variare la tonalità dello schermo in modo automatico durante le 24 ore del giorno. Il programma ti chiede la tua posizione geografica per stabilire l’orario di alba e tramonto, impostando automaticamente la colorazione del monitor durante la giornata. Al mattino lo schermo risulta invariato, quindi senza alcuna riduzione della componente blu-verde. Durante il pomeriggio ed al calare della notte, il colore del display inizia gradualmente a modificarsi, riducendo sempre di più la frequenza di luce blu-verde.

proteggere occhi pc

Il risultato è uno schermo più riposante che stressa molto meno la vista, riducendo l’insonnia ed altri fastidi. Scarica F.Lux cliccando il link a fine articolo. Dopo l’installazione, puoi notare una nuova icona nella barra destra dello schermo. Imposta la località e guarda l’anteprima cliccando semplicemente sul grafico mostrato nella figura precedente.

La componente di luce viene modificata durante il giorno, variando da un massimo di 6500K ad un minimo di 3256K. Il tono di luce modificato ti aiuterà con i problemi dell’insonnia, la visione offuscata, la secchezza e la stanchezza degli occhi. Puoi modificare anche manualmente le impostazioni dei colori, oppure disabilitare il programma per un intervallo di tempo prestabilito. Il software è disponibile gratuitamente per Windows, Mac e Linux.

Se la sera utilizzi molto lo smartphone ed il tablet, puoi utilizzare un’applicazione analoga chiamata Twilight. Si tratta di un’app disponibile su Android capace di diminuire la componente blu-verde dello schermo, variando la luce in base all’ora del giorno. Anche in questo caso potrai modificare manualmente vari parametri a seconda delle tue preferenze.

Se preferisci proteggere la vista quando utilizzi il cellulare, puoi installare anche un’altra applicazione denominata Screen Filter. Esegue le stesse operazioni della precedente, ma è davvero molto semplice ed immediata da usare, inoltre occupa meno di 100 KB. Se hai uno smartphone con poca memoria, questa è l’applicazione che ti consiglio. Non dovrai fare altro che attivare il filtro ed impostare il livello di opacità settando la percentuale di attenuazione. Puoi utilizzare anche un colore del filtro, come seppia o nero. Il programma può essere attivato anche per la barra di navigazione e si può avviare automaticamente all’accensione dello smartphone.

salva vista smartphone

Proteggere gli occhi da PC e smartphone: conclusioni

Utilizzando questi software potrai finalmente diminuire la secchezza degli occhi, l’offuscamento della vista e migliorare il tuo sonno. Grazie all’ampia personalizzazione dei toni di luce è possibile settare le impostazioni a proprio piacimento e modificarle in base alle condizioni di luce ambientale. In alternativa puoi lasciare le configurazioni automatiche che fanno variare la luce a seconda della tua posizione geografica. Quando scrivi messaggi o navighi dal cellulare durante le ore serali potrai finalmente evitare di stancare i tuoi occhi, riducendo l’insonnia causata dalla luce blu-verde.

Inizialmente potresti essere infastidito dal colore giallo dello schermo, ma col passare dei giorni inizierai ad abituarti, ottenendo i primi miglioramenti. Se lavori al PC con la grafica, puoi disattivare quest’applicazione per qualche ora in modo da non modificare i colori delle immagini. Successivamente, a lavoro terminato potrai riattivare F.Lux, che continuerà ad ottimizzare i colori dello schermo.

Se preferisci utilizzare un paio di occhiali, puoi consultare questi modelli che consentono di diminuire la luce blu emanata dagli schermi dei PC, smartphone e tablet.

[one_half]
[/one_half][one_half_last]
[/one_half_last]

 

Download F.Lux per PC
Download Twilight per smartphone
Download Screen Filter per smartphone

Condividi

FacebookTwitter