Salvare tutte le password del PC
Per memorizzare e salvare tutte le password del PC, puoi utilizzare KeePass. Vediamo come funziona.
Ogni volta che ti colleghi ad internet ed accedi alla posta elettronica, forum, social network e servizi online, devi sempre effettuare il login inserendo i tuoi dati e la password. Nel corso degli anni avrai sicuramente accumulato decine di password che non sai come gestire, oppure le hai salvate in un file poco sicuro e vulnerabile. Per poter custodire tutte le password del PC è possibile adoperare un software gratuito e leggero chiamato KeePass. Grazie a questo programma open source potrai memorizzare le password che utilizzi sul tuo browser ed archiviarle in modo sicuro e veloce.
Il software genera un unico database con le password, che è possibile proteggere con una sola password generale. KeePass è disponibile anche nella versione portatile, quindi non richiede alcuna installazione. Supporta gli algoritmi di crittografia Advanced Encryption Standard e Twofish, che sono tra i più famosi e robusti, utilizzati anche dal governo degli Stati Uniti. Il database contenente le tue preziose informazioni viene interamente criptato, e sono state prese delle sofisticate precauzioni per prevenire anche gli attacchi di eventuali keylogger.
Per iniziare ad utilizzare questo programma, collegati al sito ufficiale cliccando il link in fondo all’articolo. Puoi scaricare la versione da installare oppure quella portatile, molto pratica e veloce. Successivamente scarica anche il file contenete la traduzione in italiano. Decomprimi gli archivi che hai scaricato e trascina il file della lingua “Italian.lng” nella cartella dove è presente il software. Avvia KeePass e clicca sul menù “View” e poi “Change Language”, infine seleziona la lingua italiana.
Sempre dal menù puoi creare un nuovo database. La prima cosa da fare è scegliere la password per l’intero database, ovvero quella generale che ti consente di accedere a tutte le password che andrai a salvare. Inserisci una password abbastanza complessa e procedi con la creazione dell’elenco di password. Sul lato sinistro sono disponibili i gruppi e sottogruppi da gestire, puoi aggiungerne altri ed eliminare quelli che non utilizzi.
Nel mio caso ho aggiunto nel gruppo “Email” le password degli account Gmail e Yahoo. Puoi vedere di seguito quali informazioni si possono inserire durante la creazione di una nuova scheda. Clicca l’icona della chiave e personalizza le informazioni, aggiungendo il titolo, il nome utente, la password e l’URL della posta elettronica. Infine puoi scrivere delle note per ulteriori dettagli, aggiungendo anche un periodo di scadenza della password.
L’ultimo passaggio è salvare il database cliccando l’icona del dischetto. Tutte le password saranno memorizzate in questo file di estensione “.kdb”, che sarà criptato ed impossibile da leggere senza conoscere la password generale.
KeePass può essere comodamente trasferito anche sulla penna usb, per poterlo avere sempre con te. In questo modo avrai a disposizione tutte le tue password sulla chiavetta, ma ricordati che saranno sempre criptate e solo tu conoscerai la password generale. Il programma non installa alcuna chiave di registro e quando viene eliminato cancella automaticamente tutte le sue tracce. La lista di password può essere facilmente esportata in vari formati, come TXT, HTML, XML e CSV. In particolare quest’ultimo formato è particolarmente adatto per poter essere utilizzato in altre applicazioni come Excel. Puoi anche importare un file contenente già tutte le password che hai a disposizione, creando gruppi e sottogruppi di password.
Puoi creare un gruppo relativo alle password delle email, un gruppo per i social network come Facebook, Twitter, un gruppo per i forum e tanto altro. Per ciascuna password è possibile vedere la data di creazione, quella dell’ultima modifica e dell’ultimo accesso per avere sempre tutto sotto controllo. Se hai accumulato tantissime password puoi anche effettuare una veloce ricerca interna al database per trovare subito la password del servizio di cui hai bisogno. Molto utile la possibilità di poter generare una password sicura in modo automatico.
Salvare tutte le password del PC: conclusioni
KeePass è un software open source, quindi può essere completamente modificato da qualsiasi programmatore, ed è possibile anche realizzare dei plugin per aggiungere ulteriori funzioni. Grazie alla traduzione in lingua italiana diventa molto semplice utilizzare questo programma e proteggere finalmente tutte le tue password.
Link KeePass (ti consiglio la Classic Edition versione portable)