Come trasformare lo smartphone Android in un computer per bicicletta

Con l’avvicinarsi delle belle giornate, gli appassionati di bici potranno finalmente pedalare nei parchi e nelle città. Se volete trasformare il vostro smartphone in un computer affidabile e funzionale da sfruttare sulla bici, potete seguire alcuni consigli utili elencati in questo articolo. Vediamo alcuni accessori ed alcune applicazioni da installare sugli smartphone Android, per registrare il percorso e controllare la velocità.

Supporto bici per smartphone

Per utilizzare uno smartphone sulla bici, potete acquistare un supporta da bici che consente di fissare il terminale sul manubrio. In questo modo è molto semplice guardare lo smartphone ed utilizzarlo come un computer per monitorare velocità e percorso. Cliccando qui potete accedere ad Amazon, dove sono disponibili diversi supporti per bici. Cercate un supporto compatibile con il vostro terminale, per esempio se avete un Samsung Galaxy S3 oppure S4, questo supporto è più che buono.

Dopo aver installato il supporto sulla bicicletta, a questo punto bisogna scaricare sullo smartphone Android delle applicazioni utili per trasformare il cellulare in un computer di bordo. Sul Google Play sono disponibili tantissime applicazioni per segnare il tragitto e avere informazioni sulla velocità. Per esempio è possibile installare l’applicazione My Tracks, un programma gratuito molto valido, che registra il percorso fatto in bici utilizzando le mappe di Google Maps. Avviando il programma si possono subito registrare numerose informazioni sul tragitto percorso, come ad esempio i chilometri fatti, le calorie bruciate, la velocità ed inoltre è possibile rivedere direttamente su Google Maps tutte le zone esplorate in bicicletta.

Mentre My Tracks registra il percorso in backgroud, potete avviare anche un’altra interessate applicazione gratuita chiamata DigiHUD Speedometer, che permette di visualizzare a tutto schermo la vostra velocità in tempo reale, la bussola, l’orologio, lo stato della batteria ed i chilometri percorsi.

Utilizzando My Tracks e DigiHUD Speedometer, il vostro smartphone diventerà un vero computer di bordo da utilizzare in bici.

Condividi

FacebookTwitter