Controllare traffico dati, chiamate, SMS su Android
Per monitorare e controllare il traffico dati internet, chiamate e messaggi SMS consumati, puoi utilizzare queste app.
Tim, Vodafone, Wind e H3G hanno diverse promozioni tra cui scegliere, che includono solitamente un certo numero di giga, minuti di chiamata e messaggi. Questi piani si rinnovano ogni mese ad un prezzo fisso, permettendoti di avere a disposizione minuti, SMS e giga da consumare entro un mese. Al termine del mese, la promozione viene rinnovata in modo automatico scalando il credito dalla SIM.
Quando si supera entro un mese il limite di minuti ed SMS disponibili con la promozione, ti vengono addebitati i costi delle chiamate e degli SMS inviati. Per evitare di superare la soglia e quindi spendere soldi, puoi installare su Android alcuni programmi gratuiti per monitorare e controllare quanti giga, minuti ed SMS ti rimangono. In questo modo è semplice scoprire lo stato della tua offerta, e potrai sapere in qualsiasi momento se hai terminato i messaggi, i minuti ed i giga disponibili. Inoltre non devi più comporre codici o chiamare numeri per sapere il tuo credito, risparmi molto tempo con l’applicazione.
Sul Play Store esistono diversi programmi per monitorare il saldo rimanente della promozione che hai attivato. Il consiglio è quello di utilizzare le applicazioni ufficiali dei gestori Tim, Vodafone, Wind e H3G, che offrono tantissime informazioni sulla tua scheda. Infatti queste app ti consentono di tenere sotto controllo e monitorare tanti parametri ed opzioni attive sul numero, come ad esempio:
- Nome dell’offerta attiva;
- Tipo di piano tariffario attivo;
- Giga, minuti ed SMS ancora disponibili;
- Credito disponibile;
- Servizi attivi sulla linea;
- Statistiche sulle chiamate effettuate e sugli SMS inviati;
- Addebiti ed accrediti avvenuti sulla linea.
In particolare, per quanto riguarda le statistiche delle chiamate, puoi conoscere in modo dettagliato la data, l’orario in cui è avvenuta la conversazione, il numero chiamato (parzialmente nascosto per privacy), la durata della chiamata e l’eventuale costo addebitato. La stessa tipologia di statistica è disponibile anche per i messaggi.
Insomma puoi conoscere tantissime informazioni sulla tua scheda SIM, e scoprire magari dei servizi attivi che forse non conoscevi. Inoltre è possibile sapere con facilità quanti SMS, minuti e giga ti rimangono, senza avere più timore di superare la soglia massima prevista dalla tua promozione.
Di seguito trovi i link all’applicazione ufficiale per Android dei gestori telefonici:
Una volta installata l’app relativa al tuo gestore, nel caso di Tim, Vodafone e H3G è sufficiente connetterti con la linea dati del cellulare per poter entrare direttamente nel programma. Se invece sei collegato con il wifi, devi necessariamente accedere con un account. Se non hai l’account, puoi crearne uno in pochi minuti direttamente dall’applicazione. Nel caso di Wind invece, devi in entrambi i casi accedere con l’account. Se hai più schede intestate, è possibile gestire tutte le SIM di cui disponi con un unico account. Avrai accesso alle statistiche ed alle informazioni per ogni numero a te intestato.
Widget traffico dati, chiamate, SMS su Android
Per conoscere ancora più velocemente il credito e le soglie dell’offerta attiva sul numero, è possibile utilizzare i widget su Android. Con i widget basta un colpo d’occhio per vedere in tempo reale tutte le informazioni di cui hai bisogno, direttamente sulla schermata principale del tuo smartphone.
Nel caso di Tim e Wind, le applicazioni che ti ho elencato sopra supportano già i widget, quindi non devi fare altro che crearne uno sul terminale. Per il gestore H3G invece, puoi utilizzare quest’applicazione che supporta numerosi piani tariffari della 3 e consente di creare facilmente il widget. Infine c’è la Vodafone, che purtroppo ancora non ha un widget per la sua applicazione ufficiale, ma sembra che ci stia lavorando.
Per rimediare, puoi utilizzare un programma gratuito ed efficace chiamato Call Meter 3G, disponibile sul Play Store in lingua italiana. Questo software permette di monitorare e controllare le soglie dei piani tariffari per qualunque tipo di operatore, creando dei widget personalizzabili davvero funzionali. Ti mostro come funziona e come configurarlo in base all’offerta attiva sul tuo numero.
Per prima cosa installalo, trovi il link alla fine dell’articolo. Una volta aperto, il programma calcola tutti i messaggi, minuti e giga consumati nell’ultimo periodo. Accedi al menù “Preferenze” disponibile in alto a destra. Ti vengono mostrate numerose opzioni, a te interessa solo cliccare su “Impostazioni semplificate”. Qui puoi configurare completamente l’app ed impostarla a seconda del tuo piano tariffario.
Definisci innanzitutto il primo giorno di tariffazione, ovvero il giorno in cui si rinnova l’offerta. Poi dal menù “Chiamate”, imposta la modalità di tariffazione (generalmente 1/1) ed i minuti inclusi nel tuo piano tariffario (Es. 300). Se il tuo piano comprende anche i messaggi, configura anche il menù “SMS”, settando il numero di SMS inclusi nel piano. Infine setta i dati di traffico internet inclusi nell’offerta, esprimendoli in MB (Es. 2000 se hai 2GB di dati disponibili). Sia per i minuti, per i messaggi che per i dati, lascia i campi “Costo” impostati di default a 0.
Adesso crea i widget per visualizzare sulla schermata di Android le informazioni di cui hai bisogno. Si possono creare due tipi di widget, “Call Meter (last log)” oppure “Call Meter (stats)”. Il primo segnala le informazioni riguardanti solo l’ultima chiamata, l’ultimo SMS inviato oppure i dati consumati nell’ultima connessione. Il secondo invece è il widget che devi scegliere, perchè segnala le informazioni relative all’ultimo mese di utilizzo. Nel mio caso ho creato tre widget, che mostrano rispettivamente i dati consumati, i minuti di chiamata effettuati e gli SMS inviati. Durante la creazione del widget si può anche personalizzare il colore e la grandezza del testo.
Call Meter 3G ha anche numerose altre impostazioni, e di default mostra un avviso nella barra delle notifiche quando stai per arrivare alla soglia massima del tuo piano.
Controllare traffico dati, chiamate, SMS su Android: conclusioni
Con questi programmi puoi scoprire velocemente tante notizie relative al piano tariffario attivo sulla SIM. Non hai più bisogno di chiamare o digitare codici per vedere il credito, gli SMS, i minuti ed i giga residui, finalmente gestisci tutto da una comoda applicazione, con tanto di widget. Inoltre non avrai più il timore di sforare la soglia ed iniziare a pagare.