Amazon presenta il suo primo smartphone
Amazon, il portale di vendita online più famoso al mondo, ha presentato il suo primo smartphone. Si chiama Fire Phone e sarà disponibile dal 25 Luglio, per il momento solo negli USA. Il dispositivo presenta uno schermo LCD da 4,7 pollici con risoluzione 1280 x 720 (315 PPI), un processore Qualcomm Snapdragon 800 a 2.2 GHz con GPU Adreno 330, 2 GB di memoria RAM, fotocamera frontale da 2,1 Mpx e posteriore da 13 Mpx con flash LED e stabilizzatore ottico.
Il Fire Phone ha un design elegante ed è spesso 8,9 mm con un peso di 160 grammi, inoltre presenta una batteria da 2400 mAh e due altoparlanti con Dolby Digital Plus. Il sistema operativo è una versione di Android personalizzata da Amazon. Completo di ogni tipo di connessioni e sensori, il Fire Phone offre una particolare funzione che consente di interagire con esso semplicemente muovendo il terminale. E’ possibile ad esempio visualizzare le immagini, zoomare, giocare con gli ultimi game sfruttando questa caratteristica denominata prospettiva dinamica, per avere una nuova esperienza di utilizzo.
Per comprendere meglio di cosa si tratta, guardate il seguente filmato al minuto 40:30. Il Fire Phone riconosce il nostro punto di vista e regola le immagini a seconda dei nostri movimenti, ottenendo un ottimo effetto tridimensionale. Il particolare effetto è stato ottenuto grazie all’utilizzo di ben 4 fotocamere frontali, che percepiscono il minimo movimento dell’utente.
Una funzione interessante è FireFly, un servizio che permette di riconoscere tantissimi oggetti semplicemente inquadrandoli con la fotocamera. Se ad esempio inquadriamo una particolare borsa, il servizio ci fornisce informazioni sull’oggetto e ci consente anche di collegarci ad Amazon per l’acquisto immediato.
Il prezzo per la versione da 32 GB è di 629 dollari, mentre per quella da 64 GB è di 100 dollari in più. Ancora non sappiamo se verrà commercializzato anche in altri paesi oltre gli USA.