Strumenti musicali costruiti con stampante 3D: video Youtube
Le stampanti 3D sono ormai capaci di stampare praticamente qualsiasi cosa. Puoi leggere alcuni approfondimenti negli articoli che ho scritto recentemente.
- Turbine eoliche create con stampanti 3D
- Costruire 10 case in un giorno con stampanti tridimensionali
- Creare vestiti con una stampante
Molti progetti sono davvero ambiziosi. Ad esempio un professore dell’università Lund in Svezia, ha progettato, insieme ad alcuni studenti, una stampante capace di costruire fantastici strumenti musicali. Questi strumenti sono perfettamente funzionanti ed hanno un design molto particolare, colorato e raffinato.
La stampante 3D non finisce mai di stupire. Addirittura è stato creato un gruppo che suona proprio con questi strumenti musicali. In particolare, sono state realizzate batterie, chitarre elettriche, sassofoni, tastiere che suonano come veri strumenti. Ogni strumento musicale può essere personalizzato, aggiungendo particolari forme e disegni, modificando notevolmente l’aspetto ed il design.
Anche se questi strumenti musicali riproducono suoni fedeli, i musicisti più esperti sono comunque scettici all’idea di utilizzare strumenti creati con una stampante 3D. Sicuramente non passano inosservati, con le mille forme e colori sgargianti.
Nel seguente filmato puoi vedere il gruppo musicale che suona gli strumenti. La banda è composta da alcuni studenti dell’Università di Lund, dove il loro professore ha avuto la brillante idea di stampare questi strumenti musicali.
Collegandoti al sito ufficiale puoi vedere anche altre interessanti immagini degli strumenti. Inoltre è possibile ordinare ed acquistare chitarre, batterie, sassofoni creati con la stampante 3D, anche se i prezzi sono piuttosto elevati e non tengono conto delle spese di spedizione.
Stampante 3D: Il futuro?
Sicuramente le stampanti 3D possono essere utilizzate per un gran numero di impieghi, dal costruire case fino allo stampare strumenti musicali. Sapendo programmare adeguatamente una stampante tridimensionale, è possibile creare praticamente qualsiasi oggetto.
In futuro si potranno vedere senz’altro tante altre cose stampate con tali dispositivi. L’idea è quella di creare un archivio digitale dove attingere un file, personalizzarlo ed infine stamparlo con una stampante 3D. Le potenzialità di questi oggetti sono infinite, basta solo avere la fantasia e le capacità per saperli sfruttare, magari costruendo cose utili e ricercate.
Puoi provare anche a costruire una stampante 3D fai da te, consultando i video su Youtube.